L’unione fa la forza, questo ce lo stanno dimostrato i negozianti del centro storico di Thiene. Entusiasti della ripartenza e innamorati della loro bellissima città, i commercianti hanno dato vita a quella che è più di una manifestazione, è una dichiarazione di amore: RiFioriAmoThiene.
“Il fiore è un simbolo di rinascita, di bellezza, di forza e di resistenza e per questo lo abbiamo scelto come simbolo di quella che per noi rappresenta la nostra ripartenza.”, spiega , sfoderando un sorriso di positività Antonella Bianco di Bianco Negozio di Thiene “Al momento, organizzare una manifestazione è difficile, ma io e i miei colleghi ci tenevamo a far sapere che crediamo nella nostra città e abbiamo unito le forze per manifestare il nostro entusiasmo ai nostri clienti vecchi e nuovi.”
Il momento storico è sicuramente difficile, le serrande chiuse nel centro della perla dell’Altovicentino balzano subito all’occhio, però vedere come chi ci lavora e passa molto del suo tempo in questo centro a cui nulla manca, (dai negozi, ai locali al suo magnifico castello che tanto lo caratterizza) fa bene al cuore. Fa capire che la battaglia per la ripresa è tutta da giocare. Mettendosi a lavorare in prima persona con le proprie mani, sacrificando tempo ed energie (ma anche divertendosi) questo gruppo di volontari ha abbellito la fontana della centralissima piazza Chilesotti e lanciato un messaggio ben preciso adornando le vetrine con la scritta RiFioriAmoThiene.
Le piante grasse esistono nonostante piogge, sole cocente, siccità, cambiamenti climatici.
Nulla le scalfisce. Per questo sono diventate simbolo di coraggio, forza, resistenza, resilienza.
È lo stesso spirito dei commercianti thienesi che indomiti continuano ad operare e a rendere viva questa città.
Questa è la frase che, se andrete nel week end nei negozi del centro storico, troverete stampata in un cartellino che accompagna una piccola pianta grassa, un omaggio che i ‘bottegai’ del centro hanno voluto riservare ai loro clienti.
“Ringraziamo i nostri clienti della loro vicinanza, che sempre ci hanno fatto sentire e del loro seguirci nelle nostre iniziative – le parole di Alessandra Munari dello storico negozio Munari Giocattoli e Munari Casalinghi – Thiene è una città speciale, culla di commercio, arte e cultura e siamo stati felici di vedere come, appena possibile, le persone siano ritornate in massa ad apprezzare il nostro bel centro. Negli ultimi giorni abbiamo avuto la gioia di rivedere vecchi clienti ma anche di conoscerne di nuovi, segnale che ci da la forza e la speranza di andare avanti per la nostra strada con sorriso e l’ottimismo.”
La carica e la fiducia
La strada della ripresa, soprattutto in un settore come il commercio al dettaglio colpito anche dalla concorrenza dell’online, è sicuramente in salita ma vedere la passione e la determinazione che anima questi professionisti del commercio fa capire che anche da soli hanno le carte in regola per potercela fare.
L’in bocca al lupo dell’Amministrazione comunale
‘Una nota di positività che sottolinea la voglia di guardare sempre avanti’ , incoraggia i negozianti del centro l’assessore al Commercio Andrea Zorzan, che da poche settimane ha ereditato la delega del dimissionario Alberto Samperi.
Paola Dal Ferro