Il Comune di Zugliano non si è fermato e nonostante la pandemia e la necessità di essere economicamente vicini a famiglie e imprese, nell’anno del covid c’è stato spazio per spese ed investimenti che ammontano a quasi 3 milioni di euro. E nel ‘pacchetto’ è prevista anche una proroga dei termini di pagamento delle imposte.

E’ stato approvato nelle scorse settimane il rendiconto di gestione del 2020. Le entrate accertate ammontano a 8.554.000 euro, le spese correnti a 3.260.000 euro e le spese per investimenti a  2.836.000 euro.

L’assessore Davide Dalle Carbonare ha dichiarato: “Possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti: siamo riusciti a sostenere le famiglie e le attività economiche nell’anno della pandemia, tenendo nel contempo sotto controllo l’andamento delle spese in rapporto alle entrate, e mantenendo il trend di riduzione dell’indebitamento complessivo che negli ultimi cinque anni è stato più che dimezzato, passando dai 125 euro ad abitante del 2015 ai 57 euro per abitante del 2020. Attraverso un’attenta gestione dei ristori statali ottenuti tramite il cosiddetto “Fondone” e con l’utilizzo di una parte di risorse proprie in avanzo, siamo stati in grado di erogare aiuti alle associazioni sportive e alle attività artigianali e commerciali del paese pur avendo subito, sia una perdita importante di entrate IMU e Tari per un totale di circa € 130.000 e sia, inevitabilmente, una contrazione delle entrate dei proventi derivanti dalla gestione delle strutture comunali/palestre. La tassazione è rimasta invariata, un obiettivo certamente in linea con gli interventi di sostegno, ma non scontato se confrontato con la complessa ed inedita situazione in cui ci siamo trovati ad operare”.

Il sindaco Maculan ha sottolineato anche altre iniziative decise per ristorare nell’anno in corso famiglie e attività produttive. Ci sarà la proroga delle scadenze fiscali, sarà gratuita per tutto l’anno l’occupazione di aree pubbliche per gli esercenti, verranno distribuiti buoni spesa alle famiglie in difficoltà. “Veniamo da un anno difficile, nel quale abbiamo tentato di reagire alle avversità che si sono presentate assieme a tutti i nostri cittadini – ha dichiarato il primo cittadino – Abbiamo continuato ad investire anche in opere pubbliche realizzando importanti interventi, alcuni conclusi (riqualificazione della pubblica illuminazione, realizzazione di percorsi ciclabili, lavori di manutenzione delle scuole, importanti adeguamenti nella Palestra comunale di Via Maso) ed alcuni in fase di conclusione quest’anno (completamento della nuova palestra/sala polivalente, realizzazione di nuovi marciapiedi, ampliamento della videosorveglianza). Un ringraziamento particolare va ai nostri dipendenti comunali per l’impegno profuso. Si sono trovati ad operare in un contesto del tutto nuovo che ha comportato la necessità di garantire i servizi essenziali pur nelle limitazioni dovute delle restrizioni anti-covid introdotte”.

L’amministrazione intende sostenere anche nel 2021 chi versa in situazioni di difficolta, attingendo anche al residuo dei ristori statali dello scorso anno, pari a 63mila euro, attualmente vincolati all’interno dell’avanzo di amministrazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia