L’ Alto Vicentino, tramite l’Ufficio per l’Inclusione Sociale del Comune di Thiene, ente capofila dell’Ambito Sociale, beneficerà di importanti contributi che favoriranno la realizzazione di interventi e servizi a favore dei cittadini dei 32 Comuni.

A seguito dell’approvazione del Decreto Direttoriale n. 98 del 9 maggio da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato infatti ottenuto un finanziamento per un totale di euro 2.556.500 euro da utilizzare nei prossimi tre anni per gli interventi rivolti alla prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, al rafforzamento dei servizi sociali domiciliari post-dimissioni e a percorsi di supervisione per gli operatori.

Saranno inoltre inclusi nel finanziamento percorsi di rafforzamento delle autonomie nel progetto di vita di persone con disabilità, mentre per l’area della povertà verrà realizzato un centro servizi, che opererà in continuità con l’attuale Centro di pronta accoglienza, con spazi dedicati alle attività di consulenza legale, di sostegno psicologico, nonché al servizio di educazione finanziaria.

“E’ un risultato a cui abbiamo lavorato con grande impegno” – commenta il Presidente del Comitato dei Sindaci Franco Balzi – “il PNRR si prefigura come lo strumento per potenziare il sistema locale dei servizi sociali e far emergere il capitale sociale dell’Alto Vicentino”.

Le altre due progettualità presentate, legate all’autonomia abitativa degli anziani e all’housing first per la povertà estrema, sono attualmente collocate in graduatoria come idonee: il buon punteggio assegnato le rende candidabili ad ulteriori assegnazioni di fondi, a cui la regia nazionale provvederà nei prossimi mesi.

L’ottimo risultato è frutto del sinergico coordinamento tra le Amministrazioni comunali e gli uffici Sociali e Lavori Pubblici dei 32 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 4 coordinati dall’Ufficio di Ambito thienese, che ha esercitato in maniera significativa un ruolo trainante, essendo Thiene ente capofila.

L’Ufficio di Ambito per l’Inclusione Sociale, che ha sede a Thiene, è composto oggi da 6 assistenti sociali, 4 educatori professionali e da una figura amministrativa, a cui si aggiunge il lavoro di alcune figure dell’Ufficio Servizi alla Persona ed alla Famiglia, e ha avviato già nei mesi passati tavoli di consultazione, per poter procedere alla fase di realizzazione delle progettualità, coinvolgendo i diversi attori pubblici e del terzo Settore, di cui il nostro territorio ha una grande e specifica ricchezza.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia