“Carissimi Dario e Valter”. Comincia così la lettera che il Movimento 5 Stelle di Schio ha inviato oggi ai protagonisti del ballottaggio di domenica prossima, che dovrà stabilire il nome del nuovo sindaco di Schio. Un tono confidenziale, amichevole. “Domenica 8 Giugno i cittadini saranno chiamati a votare per scegliere

chi di Voi due vogliono come Sindaco per il prossimo quinquennio – scrivono ancora i grillini – . Al riguardo come Movimento Cinque Stelle di Schio e a nome anche di tutti gli elettori vorremmo farvi alcune domande. Sappiamo che per politici navigati è normale fare grandi promesse, ma sinceramente desideriamo che ci diciate solo la nuda e cruda verità. A noi piacciono le persone oneste e coerenti”.

Ed ecco le domande dei pentastellati. Sette domande dirette su vari temi, dall’inceneritore al registro tumori. Una specie di bussola per consentire all’elettore di orientarsi a tracciare il segno sulla casella giusta sulla scheda elettorale, domenica prossima: 1. Trasparenza e Partecipazione: sulle scelte importanti consulterete la cittadinanza e chiederete il suo parere? 2. Sociale: per le Famiglie e per i giovani, cosa proponete in concreto? 3. Inceneritore: quale strada intendete percorrere? Diminuzione o aumento? 4. Gestione Rifiuti: siete per la raccolta porta a porta spinta? Che percentuale obbiettivo Vi date? Per i costi al cittadino pensate di mantenere l’attuale tassazione o passare finalmente ad una più equa Tariffa Puntuale (+Riciclo-Pago)? 5. Registro Tumori: riguardo la situazione ambientale del Territorio e la salute dei Cittadini che ci vivono, quale sarà il Vostro impegno? Vi prenderete carico di richiedere che la Ulss 4 venga finalmente inserita nel Registro dei Tumori del Veneto, ed utilizzo dei dati raccolti per un serio studio epidemiologico? 6. Giunta: da chi sarà composta la Vostra giunta? 7. Territorio: con che misure concrete pensate di salvaguardare il nostro territorio e limitare il consumo delle nostre risorse?” 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia