Da ieri è sul tavolo di tutti, assessori e consiglieri, la questione Ipab La Pieve perché urge affrontarla in vista del sit-in organizzato dai sindacati e in seguito all’istanza di pubblicizzazione presentata dall’ente al Comune.

 

Il sindaco ha convocato una riunione per martedì 16 luglio con tutti i consiglieri dopo aver inviato loro tutta la documentazione ricevuta nella giornata di mercoledì scorso.

 

L’Ipab “La Pieve” ha infatti chiesto la pubblicazione dell’istanza di riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, cioè la volontà di trasformarsi da ente pubblico in Fondazione. Dalla pubblicazione, il Comune di Breganze avrà 30 giorni a disposizione per esprimere il suo parere.

 

“Si tratta di una questione che va approfondita accuratamente – ha commentato subito il sindaco Silvia Covolo – anche alla luce di quanto accaduto nel 2004, quando il Consiglio comunale all’unanimità ha approvato una mozione per invitare il Sindaco a tenere conto di tutti gli interessi in causa. E, nonostante il nostro parere non sia vincolante per la Regione, non vogliamo fare la scelta del silenzio-assenso. Durante gli incontri avuti fino a qualche mese fa con la Direzione dell’Ipab e i loro tecnici abbiamo sempre parlato del loro progetto urbanistico di trasferimento e non di questa scelta. Ho già manifestato il mio rammarico per la situazione che si è ora creata e con il Consiglio comunale valuteremo la nostra posizione come Comune. Ribadisco che avrei preferito parlarne attorno ad un tavolo, con la presenza delle stesse RSU preoccupate che invece si trovano a manifestare mercoledì proprio perché anche loro escluse dalla discussione”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia