“Siamo sempre stati ai primi posti in provincia per l’impegno nella raccolta dei rifiuti e nel 2011 abbiamo ottenuto una raccolta differenziata del 75%, con un risparmio di 75,3 Kg di Co2. Per questo motivo l’anno scorso abbiamo ottenuto la palma di “comune più riciclone” della Provincia di Vicenza (classifica Legambiente, ndr)”. Lo ha ricordato Ivano Meneguzzo, assessore all’ecologia e all’ambiente del Comune di Caldogno nel lanciare Officine Green, il Festival per promuovere l’impegno verso l’eco-sostenibilità che si svolge proprio nel complesso palladiano di via Zanella.

“Il nostro comune grazie ad un efficiente sistema di raccolta porta a porta introdotto nel 2009 ha messo in campo una buona pratica”, ha proseguito  il Sindaco Marcello Vezzaro, “e proprio grazie ad iniziative come Officinegreen possiamo sensibilizzare i cittadini con momenti di sperimentazione per toccare con mano cosa significhi risparmiare energia o riciclare i materiali di scarto”.

“Le politiche ambientali di risparmio energetico partono dall’UE e con diverse normative giungono ad essere attuate anche dalle amministrazioni locali come la nostra”, ha aggiunto il consigliere comunale Fabio Lazzari. “Questa è una manifestazione non tanto da vedere, ma da vivere, insomma bisogna partecipare attivamente. Questo vogliamo che facciano i nostri cittadini e quelli delle realtà limitrofe: che vivano sia il confronto culturale, sia la sperimentazione sul campo!”, ha concluso Lazzari.

“Anche Officine Green è iniziativa di carattere culturale e scientifico e didattico”, ha proseguito poi il Sindaco Vezzaro, “come Villa di Scienza, il festival promosso dalla Pro Loco e che si è svolto un mesa fa”.

E come Villa di Scienza anche Officinegreen porta a Caldogno altri nomi importanti, in questo caso per l’impegno in campo ecologico. Tra questi Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera dei deputati che presenterà venerdì 7 giugno prossimo il suo libro “Green Italy”. Oppure Lisa Casali, divulgatrice scientifica e autrice di libri di successo come quello dal titolo insolito “Cucinare in lavastoviglie”, presente nel pomeriggio di venerdì in villa.

Vi sarà anche Paola Maugeri, storica vj di MTV che con la sua famiglia ha vissuto quest’inverno tre mesi ad impatto zero, raccontati in un libro, “La mia vita a impatto zero”, esperienza che illustrerà sabato 8 giugno nel pomeriggio a Villa Caldogno.

Sabato 8 alle 18 terrà la sua conferenza anche l’ingegnere friulano Samuele Giacometti, vincitore come progettista del CasaClima grazie al progetto che ha descritto nel libro “Come ho costruito la mia casa di legno”.

Tante le iniziative proposte in questo Festival che si svolge da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013: oltre alle conferenze diversi workshop, dalle “gioie di carta” ai “battericidi naturali”, dai “Prodotti per la casa e il corpo a impatto zero” a “come fare i saponi naturali”. Completano la manifestazione uno stand gastronomico vegetariano e vegano, esibizioni musicali dei musicisti in concorso (con ospiti di eccezione i triestini Les Tamburos de Topolò), la mostra d’arte contemporanea (con tanto di concorso artistico) e le dimostrazioni di yoga open air. E anche un mercatino verde e visite guidate all’oasi naturalistica di Villaverla.

Insomma un’iniziativa ricca e completa per l’Alto Vicentino e l’hinterland di Vicenza organizzata dall’associazione culturale Yourban e sostenuta dal Comune di Caldogno, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e la collaborazione di Confcommercio, Foglie Nuove onlus, della Biblioteca di Caldogno e della Pro Loco.

Per info e iscrizioni agli workshop: www.officinegreen.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia