Se Valter Orsi dichiara di essere rimasto sbalordito per la vittoria al primo turno a Vicenza, del neo collega Francesco Rucco, Giovanni Casarotto abbozza un sorrisino  e dichiara: “Un po’ me l’aspettavo, sia perché è in corso l’onda lunga nazionale di un centro destra che riscuote consensi, ma anche per l’uscita di scena dei 5stelle, che lasciava presupporre che i due contendenti , potessero vincere al primo turno”.

Il primo cittadino di Schio non si aspettava la proclamazione immediata di Rucco: “Quando stamane all’alba ho appreso della sua vittoria sono rimasto sbalordito  – continua Valter Orsi  -Sono felice che un candidato di una lista civica abbia raggiunto un così grande risultato. Un trionfo per Rucco, dato dal grosso traino della sua lista. Gli auguro di avere la capacità di sviluppare la sua visione di Vicenza, espressa nella sua campagna elettorale, attraverso i suo collaboratori, ma gli auguro di essere una vera guida”.

Non se la sente Valter Orsi di dare un giudizio più ristretto sul neo primo cittadino di Vicenza: “E’  ancora troppo presto, ma quanto prima vorrò incontrarlo di persona ed affrontare temi che coinvolgono Schio”.  Con l’auspicio di consolidare l’asse tra le due città, Orsi spiega  che tra i tanti temi da affrontare ci sarà il Sit: ” Il sistema informativo territoriale, uno strumento avviato  sul percorso di innovazione di processo e di sistema dell’intera macchina amministrativa, in collaborazione con Vicenza”.

In un’ottica più ampia, tante le novità che potrebbe portare il nome di Rucco nell’alto vicentino, con la recente fusione di Viacqua o il futuro dei bacini dei rifiuti: “Non ho ancora avuto modo di confrontarmi con lui, ma saranno anche questi temi coi quali mi confronterò- conclude Orsi – Ora deve lavorare sulla composizione della sua nuova giunta, poi chiederò un appuntamento con lui”.

 

Anche Casarotto spera in una proficua collaborazione col nuovo sindaco di Vicenza: “Ci spero e  ora bisogna vedere cosa accade in Provincia, con Variati che decade  – conclude Casarotto – Ha fatto bene in questi suoi due anni da presidente, ma forse era troppo oberato tra le due amministrazioni. Faccio i miei migliori auguri a Francesco Rucco perchè lo attende un impegno molto intenso. Non lo conosco personalmente, come non conoscevo Otello Dalla Rosa, ma spero di stringergli la mano al più presto e congratularmi con lui per il risultato conseguito ieri’.

di redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia