“Invito tutti i sindaci a fare il possibile per agevolare, come prevede la legge, la partecipazione al voto dei cittadini anziani: il voto è un diritto ed è nostro dovere fare in modo che tutti possano votare, anche chi ha difficoltà nella deambulazione”. Questo l’appello del presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, che chiede alle amministrazioni locali di farsi carico del tema. “So bene che esistono delle scadenze per chiedere i servizi comunali, ma tante volte i cittadini sono disinformati e anche al momento del voto si frappongono ostacoli burocratici: il risultato finale è che tante volte nei fatti non si fornisce al cittadino anziano, o in difficoltà, un servizio che va garantito obbligatoriamente”, continua Ciambetti spiegando di aver “incontrato tante persone” che hanno evidenziato difficoltà a raggiungere le sedi elettorali.
“Rammento che chiunque voglia esercitare il proprio diritto di voto e sia impossibilitato a farlo per una disabilità, anche momentanea, può avvalersi di più possibilità: esercitare il voto a domicilio, votare presso il proprio seggio elettorale con assistenza o essere assegnato a un seggio elettorale assistito”, conclude.
“I Comuni devono garantire la massima diffusione delle informazioni relative ai servizi che possono essere garantiti indipendentemente dalle scadenze, spesso sconosciute dai cittadini, previste dalle norme vigenti: molti Comuni possono organizzarsi per facilitare e garantire il diritto di voto di tutti”.
di Redazione AltovicentinOnline