Chi guiderà la lega vicentina conquistando la segreteria provinciale? Ieri a mezzogiorno si è chiusa ufficialmente la raccolta firme dei militanti leghisti che hanno permesso la candidatura di due volti noti della politica locale, il sindaco di Montecchio Maggiore al secondo mandato Milena Cecchetto, 44 anni, e il consigliere di opposizione di Marano Vicentino Erik Pretto, 32 anni.

 

La ‘longa manus’ di Salvini nella provincia di Vicenza sarà eletta dai militanti durante il congresso provinciale fissato domenica prossima all’Alfa Hotel di Vicenza. L’eletto, a scrutinio segreto, andrà ad occupare la carica che fu in precedenza di Antonio Mondardo, prima che si dimettesse nel luglio scorso lasciando il posto commissariato, condotto fino ad oggi da Franco Manzato.

 

Non traspare rivalità tra i due candidati, che sono amici da anni e si stimano reciprocamente. Ad entrambi preme far tornare agli antichi fasti la partecipazione dal basso, motivare il popolo leghista e fidelizzarlo di nuovo ai propri leader.

 

‘Dal 2012 ad oggi – ha detto infatti Cecchetto – le sezioni hanno perso ben mille tesserati, e questo significa che non stiamo lavorando bene sul territorio. Le sezioni piccole sono quasi scomparse, e quelle che restano sono demotivate. Se verrò eletta il mio scopo primario sarà quello di recuperare l’entusiasmo dei primi anni.’

 

‘La mia candidatura – ha precisato invece Pretto – nasce proprio da una richiesta trasversale dei militanti, e vuole essere al di sopra delle storiche fazioni interne al nostro movimento. Intendo riorganizzare in maniera efficiente il partito, creando una struttura con ruoli ben precisi, coinvolgendo la militanza con criteri assolutamente meritocratici’.

 

Con il segretario verrà eletto, sempre dai militanti, un direttivo di 10 membri scelti tra un gruppo di 22 candidati.

 

‘L’originale’ Matteo Salvini arriverà di persona nel pomeriggio all’Alfa per salutare e congratularsi con il nuovo segretario.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia