Una scuola nuova di zecca per i bambini e quella vecchia recuperata per il centro diurno degli anziani. Sarà inaugurata martedì 12 settembre la nuova Scuola Elementare di Lugo di Vicenza. 800mila euro interamente finanziati dalla Regione, 8 aule con tutti i servizi necessari e un look pratico e funzionale.

La nascita della nuova scuola elementare di Lugo è un avvenimento importante che rende orgoglioso il sindaco Robertino Cappozzo, che con la sua amministrazione in meno di un anno ha portato a termine un progetto che pareva quasi un miraggio. “Il polo scolastico viene unificato e spostato dal centro cittadino alla zona residenziale di via Divisione Julia – ha sottolineato Cappozzo – e ci permette di sfruttare al meglio la palestra e il controllo dei vigili. Inoltre diamo una mano a chi accompagna i figli a scuola. L’accesso diventa più facile e con un unico viaggio i genitori possono portare figli di età diverse in istituti che ora sono vicini”. La praticità della nuova struttura scolastica è stata al centro del progetto fin dalla sua bozza iniziale, che non prevedeva un design particolarmente innovativo e puntava essenzialmente sul costo adeguato all’utilizzo. “Ci interessava soprattutto – ha detto il sindaco – che le aule fossero funzionali, gli spazi adeguati, e che si puntasse sul risparmio energetico con l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Avremmo potuto avere una struttura più appariscente e d’impatto, ma il costo sarebbe salito e abbiamo preferito mantenere un profilo più basso”.

Il primo cittadino si illumina però e il suo orgoglio diventa ancora maggiore quando parla concretamente del costo della scuola: “Il progetto è stato interamente finanziato dalla Regione Veneto, praticamente il Comune non ha speso un centesimo. Il finanziamento comprende inoltre altri 100mila euro che utilizzeremo per la viabilità. Faremo un anello per unire le scuole elementari e medie per rendere l’accesso e il percorso facile e sicuro”. Un bel colpo per Lugo di Vicenza, che in meno di un anno, cioè dalla presentazione del progetto avvenuta a ottobre 2012 a oggi, si è ritrovata con una scuola nuova di zecca per i suoi giovani studenti e una struttura liberata da poter riutilizzare. “La sede della vecchia scuola elementare – ha spiegato Cappozzo – è stata liberata e ora diventa il nuovo centro diurno per gli anziani. E’ una struttura perfettamente agibile, solo che come scuola avremmo dovuto spenderci parecchi soldi per la messa a norma, per cui abbiamo preferito osare con un progetto nuovo. E ci è andata bene. Ora le vecchie elementari diventano la location ideale per il centro diurno per gli anziani perché si trovano in pieno centro, gli anziani possono arrivarci a piedi e sono a diretto contatto con tutti i servizi. Nello stabile poi – ha concluso – c’è lo spazio anche per le Associazioni, come gli Alpini e la Pro Loco”.

Anna Bianchini

di Redazione Thiene On Line

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia