Il Centro Diurno per persone con disabilità di Malo apre le porte sabato 30 agosto per la consueta “Festa di

fine estate”. Si inizia alle 16,30 con l’animazione proposta da utenti ed operatori della struttura attraverso laboratori creativi ispirati all’uso ludico e fantasioso del cibo; seguirà alle 19,00 uno spettacolo del gruppo “Ballincontrà” che alterna danze popolari alla divertente rievocazione di vizi e virtù della vita di un tempo nei nostri paesi.

Successivamente, animazione musicale con il DJ Marco Festa ed esibizione della CBBand, con il loro coinvolgente rock italiano.

A supportare l’organizzazione dell’evento sono i volontari del Gruppo Caneva Supporter del Vicenza Calcio, ai quali si deve anche la gustosa offerta gastronomica.

La festa si svolge nel parco dell’antico Palazzo Corieli, sede del Centro Diurno, ed è un appuntamento all’insegna della solidarietà che regala momenti di allegria e serenità a tutti i partecipanti.

Il Centro Diurno, che fa parte dei Servizio Disabilità dell’azienda ULSS n.4 Alto Vicentino, ospita 19 persone residenti nei comuni di Malo, Monte di Malo e S.Vito, a cui offre la possibilità di effettuare esperienze costruttive che migliorano la qualità di vita.

I Centri Diurni per Persone con disabilità

Sono servizi territoriali a carattere diurno che accolgono persone con grave disabilità, in età post-scolare, residenti nell’area di pertinenza della struttura. Il Centro Diurno è un contesto di tipo comunitario che, all’interno di un clima sereno, cerca di assicurare ad ogni ospite momenti di ascolto, di contenimento, di affetto, di rispetto per ciò che ogni persona possiede ed è in grado di insegnare.

Le attività programmate hanno valenza prevalentemente educativa, riabilitativa ed assistenziale e vengono sviluppate attraverso programmi individualizzati finalizzati al mantenimento del benessere psicofisico, di abilità e autonomie, allo sviluppo di potenzialità personali e all’acquisizione di abilità specifiche.

Modalità organizzativa

Per accedere al Centro Diurno è necessario rivolgersi al Servizio Disabilità del distretto sociosanitario, successivamente la UVMD valuterà la domanda e formulerà un progetto assistenziale individuando il servizio più idoneo a soddisfare i bisogni rilevati, nell’ambito delle risorse disponibili.

Ogni Centro Diurno è organizzato con strategie operative e modalità di intervento personalizzate, adeguate alle diverse esigenze dell’utenza, ed integra la sua azione con quella degli altri servizi sociali e sanitari del territorio .

Il servizio viene fornito settimanalmente dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le 18:00, incluso il trasporto. Sono previsti momenti periodici di verifica tra ospiti/operatori/famiglia/realtà sociale ed il monitoraggio costante degli inserimenti da parte del Servizio Disabilità distrettuale.

Nel territorio dell’U.L.SS. n.4 sono attivi 10 centri diurni (3 a gestione diretta ULSS e n.7 in convenzione con Ipab e realtà del privato sociale) che accolgono più di 200 persone con disabilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia