“Una provocazione di pessimo gusto”. Piera Moro, sindaco di Marano Vicentino, ha definito così la scritta che è apparsa questa mattina su un muro in bella vista in città. “Allah maiale”, scritto nero su bianco da mani ignote proprio il giorno dopo il massacro alla redazione parigina del giornale satirico Charlie Hebdo, ha lasciato attonita il primo cittadino che ha fatto rimuovere immediatamente la scritta coinvolgendo le forze dell’ordine per trovare al più presto il colpevole.

“E’ provocazione pura e non va per niente bene – ha commentato arrabbiata Piera Moro – Chiunque sia stato l’ha fatto solo per avere il suo quarto d’ora di celebrità. Ma sono cose che fanno schifo e che in momenti delicati come questo dovrebbero essere evitati”.

 

E’ rabbia pura quella che si sente dalle parole del sindaco, che si dice follemente arrabbiata per un gesto irrispettoso, ma allo stesso preoccupata di capire quale sia la matrice di un’azione così spregevole.

“Si tratta di ragazzini che non avevano di meglio da fare? – ha commentato amara – o si tratta invece di qualcuno che vuole strumentalizzare un concetto? O è semplicemente un mitomane? Chiunque sia stato ha agito in maniera davvero sporca. Non si può giocare su queste cose – ha continuato Piera Moro – Le bestemmie non hanno confini né religioni, sono fastidiose e basta e in questo caso mancano anche di rispetto a coloro che hanno perso la vita ieri”.

La scritta è stata subito denunciata alla Polizia Locale e cancellata dagli operai del comune che sono intervenuti immediatamente dopo la segnalazione.

“Il colpevole pagherà – ha spiegato Piera Moro – sono in corso indagini ed è stato depositato un verbale perché cose del genere non si possono tollerare. Staremo a vigilare se qualcuno avrà il coraggio di rifarlo e in tal caso – ha concluso – sarò io stessa a prendere posizione”.

 

A.Bia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia