Il Comune di Marano cerca di fronteggiare il fenomeno della disoccupazione. Fino alle 12 di venerdì 31 gennaio sarà possibile presentare domanda per accedere al progetto “Patto Sociale per il Lavoro Vicentino – Integrazione” richiesto quest’anno dalla Provincia di Vicenza.
Il progetto è rivolto alle persone residenti a Marano Vicentino che hanno perso il lavoro oppure non godono o sono in procinto di perdere gli ammortizzatori sociali, ma anche a quelle persone che ricevono ammortizzatori non sufficienti a garantire le esigenze fondamentali di vita.
I cittadini che verranno selezionati (tutte le informazioni a riguardo sono scaricabili dal sito ufficiale del Comune) avranno l’opportunità di svolgere uno stage sia all’interno del Comune che in un’azienda o cooperativa esterna.
Il Sindaco Piera Moro spiega l’impegno del suo comune in materia lavoro: “Nonostante le grosse difficoltà di assunzione, considerato il periodo, ci sarà la possibilità da parte delle aziende di vedere in queste persone dei potenziali lavoratori. Per quel che riguarda il Comune le assunzioni sono bloccate, purtroppo, ma può essere comunque un’esperienza utile, in grado di dare respiro. Al momento stiamo lavorando assieme all’Ulss per unire questo progetto a ‘Cercando il Lavoro’, iniziativa pensata per aiutare chi si trova in difficoltà a ricollocarsi all’interno del mondo produttivo e favorire nuove linee di sviluppo strategico attraverso le start-up. Di questo daremo ampia diffusione nei prossimi mesi.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anchel’assessore ai Servizi alla Famiglia e alla Persona Antonio Centomo: “Ci siamo attivati perché crediamo che qualsiasi forma di integrazione al reddito, in questo momento, è utile per dare speranza a chi è senza lavoro. Un segno per non abbandonare le persone a se stesse. D’altra parte c’è il rammarico di non poter fare di più. L’obiettivo è quello di creare lavoro, nel frattempo cerchiamo di mettere in atto ogni possibilità per tenere acceso il lumicino della speranza.”
di redazione Thiene on line
