“Con la firma del Presidente della Repubblica sul disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata, la riforma compie un ulteriore passo avanti. Dopo tutti i precedenti passaggi istituzionali e i multipli via libera, l’autorizzazione del Quirinale alla presentazione in Parlamento consente all’autonomia di proseguire il suo percorso. Un sentito e sincero apprezzamento al Presidente della Repubblica per la firma e la rapidità con cui è arrivata, a distanza di pochi giorni dall’approvazione in Consiglio dei Ministri”.
Lo afferma in una nota il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

La soddisfazione di Luca Zaia

Con la firma del Capo dello Stato al ddl, il percorso verso l’autonomia differenziata segna un una nuova tappa nel suo cammino istituzionale. È un atto importante per il prosieguo del progetto che è in totale armonia con la nostra Costituzione. La nostra Carta fondamentale, infatti, nasce squisitamente autonomista, caratteristica che è stata ribadita con la legge costituzionale del 2001”. Queste le parole del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, riguardo la firma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al disegno di legge sull’autonomia differenziata.

Un passaggio rilevante, a pochi giorni dall’approvazione in Consiglio dei Ministri, – conclude il Governatore – che apre la via verso il Parlamento. Come insisto a ripetere l’autonomia non è contro nessuno, non è un’invenzione di qualcuno ma è un’opportunità per tutti. Come ha ricordato proprio il Presidente Mattarella a Monza, è condizionata al rispetto e all’attuazione del dettato della Costituzione”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia