Fumata bianca oggi in Regione per i nuovi dirigenti delle aziende Usl del Veneto. Il presidente della giunta, Luca Zaia, ha illustrato alla stampa i nomi del nuovi direttori da lui nominati: sono Pier Paolo Feronato a Belluno, Adriano Rosi Caldogno a Feltre, Fernando Antonio Campostela a Bassano del Grappa, Daniela Carraro in Alto vicentino, Giuseppe Cenci in Ovest vicentino, Ermanno Angonese a Vicenza, Gian Antonio Dei Tos a Pieve di Soligo, Bortolo Simoni ad Asolo, Giorgio Roberti a Treviso, Carlo Bramezza in Veneto Orientale, Giuseppe Dal Ben a Venezia, Gino Gumirato a Mirano, Giuseppe Dal Ben commissario a Chioggia, Francesco Benazzi in Alta padovana, Urbano Brazzale a Padova, Giovanni Pavesi adEste, Arturo Orsini a Rovigo, Pietro Girardi ad Adria, Giuseppina Maria Bonavina a Verona, Massimo Piccoli a Legnago, Alessandro Dall’Ora a Bussolengo, Claudio Dario all’azienda ospedaliera di Padova.

 

Le posizioni coperte sono in tutto 21, in quanto i direttori generali dell’Azienda Ospedaliera di Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto non erano in scadenza di contratto. I managers di nuova nomina sono 10; quelli confermati ma nominati in una struttura diversa da quella precedentemente diretta sono 7; quelli confermati nell’Ulss di provenienza sono 4. la nuova “squadra” della sanità veneta è stata presentata alla stampa nel corso di un incontro al quale partecipavano anche l’assessore alla sanità Luca Coletto ed il segretario regionale per la sanità e il sociale Domenico Mantoan.

“Oggi – ha detto Zaia – è nata una squadra importante, con un profondo rinnovamento e con il giusto mix di esperienza. Nel sceglierla – ha ricordato – sono partito da un quadro sinottico fornito dalla Praxi; ho valutato i curriculum che sono prestigiosi ascoltato chiunque avesse qualcosa da dirmi ma, alla fine, ho scelto da solo. Ringrazio di cuore tutti coloro che non hanno trovato la conferma, ma non si è assolutamente trattato di un giudizio di merito. Mi auguro di poter recuperare tante valide professionalità in altri ambiti della nostra sanità “.

“L’unico comun denominatore che contraddistingue questi uomini e queste donne – ha aggiunto Zaia – è la managerialità, l’esperienza gestionale, la capacità operativa, la disponibilità a mettersi al servizio della gente e a fare squadra per affrontare tutti assieme una grande sfida, che è quella della riforma del nostro sistema sanitario con l’applicazione del nuovo Piano, della tenuta economica del sistema, della miglior organizzazione possibile per rispondere ai bisogni delle persone, a cominciare dalle categorie più deboli. Non dimentichiamo mai – ha aggiunto Zaia – che la sanità veneta è considerata la più virtuosa d’Italia, ma che dovremo anche fare i conti con una spending review irrazionale e con pesanti tagli orizzontali nazionali. Anche su questo fronte il lavoro sarà da far tremare i polsi, ma questi managers, che avranno tutto l’appoggio della Regione, hanno tutte le caratteristiche per centrare risultati significativi”.

I nuovi direttori generali hanno firmato un contratto triennale, che prevede la verifica annuale dell’operato. Guadagneranno 122 mila euro lordi l’anno.

Chi è Daniela Carraro:

Dirigente pubblico dal 1987, Daniela Carraro, direttore generale dell’azienda U.L.S.S. n. 21 di Legnago dal 01.01.2008, è nella Pubblica Amministrazione dal 1984. Laureata in Giurisprudenza a Padova nel 1980, ha lavorato per i primi tre anni a Milano (studio legale internazionale) specializzato in diritto delle comunità europee, materia di laurea dopo uno stage a Bruxelles di sei mesi).
Carraro è stata dirigente negli Enti Provincia di Padova, Provincia di Vicenza, Regione del Veneto, con responsabilità in: Segreteria del Presidente, Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa, Affari Generali, Ufficio Legale, Gare e Appalti, Contratti, Patrimonio, Espropriazioni, Urbanistica, Personale e Organizzazione. Dal 2003 al 2007 è stata Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 5 Ovest Vicentino (sede Arzignano e Ospedali a Arzignano, Valdagno, Montecchio Maggiore e Lonigo per 176.000 abitanti e circa 2000 dipendenti bilancio 480 milioni di euro). Nel curriculum di Direttore Generale all’U.L.S.S. n. 5: la conclusione e l’apertura dell’Ospedale di Valdagno (mq. 25.000), la costituzione di UTAP per 22.000 abitanti (circa 18 medici di famiglia) l’avvio dell’Ospedale di Comunità (assistenza extraospedaliera con pazienti gestiti dal proprio medico di famiglia). Daniela Carraro è sposata e ha due figli.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia