La diretta streaming  del consiglio comunale si farà. E’ questo quanto emerso al termine della riunione della prima commissione che si è riunita al Comune di Thiene questa sera. Grillini accontentati anche se il sindaco Gianni Casarotto ha tenuto a precisare che non sarà solo questo il modo per garantire trasparenza alla cittadinanza, che attraverso l’accesso agli atti, può venire a conoscenza dell’attività dell’amministrazione. Quest’ultima non intende avere segreti con i thienesi.

 Michelusi ha portato in commissione il preventivo della Pasubio tecnologia che prevede una spesa di circa 2mila euro per l’acquisto delle apparecchiature necessarie per le riprese e 500 euro annui per il server della Regione Veneto, a cui il comune si appoggerà per trasmettere la diretta streaming ed altri contenuti multimediali istituzionali.

‘Non abbiamo affrontato solo la questione dello streaming che io ho sempre detto di voler fare – ha spiegato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Giampi Michelusi – c’era da affrontare il problema delle modalità di trasmissione del consiglio, che non può essere mandato in rete in maniera grossolana. Il Comune è una istituzione e volevo solo fare le cose per bene’.

Michelusi ha chiesto appoggio anche all’opposizione nel valutare la sua proposta:’Mi sono sembrati tutti d’accordo e pare abbiano apprezzato la mia soluzione, ma quello che più mi preme è rendere Thiene una città degna dei suoi tempi. Come amministratore con delega all’Innovazione tecnologica non è accettabile che ancora nei quartieri, i residenti navighino lentamente, non abbiano la giusta potenza di connessione. I miei sforzi ora saranno concentrati su questo. Ci sarà una manifestazione d’interesse ai provider che dovranno fornire la copertura per il servizio di Adsl ed il Comune la patrocinerà’.

Giampi Michelusi vuole fare le cose in grande e nell’era di internet per l’assessore non è più possibile che la rete wi-fi libera copra solo piazza Chilesotti. ‘Vogliamo portarla nelle altre piazze, nelle scuole e in altri punti della città’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia