Thiene. Detto fatto e si spera che anche le altre amministrazioni  del territorio seguano il buon esempio. Sono on line e consultabili da chi ne avesse la curiosità, i guadagni degli amministratori comunali thienesi. Da lunedi`infatti,  sul sito istituzionale del comune di Thiene (vedi link alla fine dell’articolo), sono ‘trasparenti’ gli stipendi di sindaco Gianni Casarotto e della Giunta. Le decurtazioni preannunciate in campagna elettorale ci sono, a partire dallo stipendio del primo cittadino , che se lo è diminuito del 20% rispetto a quello del suo predecessore, per un ammontare di 35.980,80 euro annui al lordo delle ritenute IRPEF che possono variare dal 23 al 38% a norma di legge.

In proporzione diminuiranno anche lo stipendio del vicesindaco, che percepisce istituzionalmente il 55% dell’indennita`del sindaco, per un totale di 19.789,44, e quelli degli altri assessori.
Il trattamento economico degli assessori dipendera´ dal loro rapporto di lavoro in corso di mandato: per gli assessori Giampi Michelusi e Andrea Zordan, che sono entrati in aspettativa per assolvere il loro mandato politico, andra’ il 45% del sindaco, quindi 16.191,36 euro, e cosi` pure al presidente del consiglio Bruno Binotto.
Gabriella Strinati e Maurizio Fanton, che non saranno assessori a tempo pieno, avranno invece un compenso pari a 8.095,68.
Il gettone di presenza che andra` ai consiglieri comunali sara` di 30 euro a seduta.
«Riteniamo giusto – ha detto Casarotto – che il cittadino sia informato anche su questi aspetti, specialmente in questi tempi di crisi e sacrificio».

U.D.A.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia