Tornano in strada più agguerriti di quest’estate i manifestanti della Cordata, che assieme a Communitas e al sindacato Usb protesteranno ancora una volta per il caro-parcheggi e la visione del project financing dell’ospedale nuovo che chiedono di poter leggere. Il corteo partirà alle 9,30 dal piazzale Summano di Schio (zona licei) e sarà una manifestazione pacifica.

‘Ci hanno riempito di debiti – scrivono i sindacalisti di Usb – vogliamo vedere il contratto’.

 

‘In questi mesi abbiamo scritto lettere, incontrato il vecchio e nuovo dg Ulss 4 Daniela Carraro, che aveva promesso di ascoltarci. Capiamo che si è insiedata da poco, ma noi stiamo aspettando – spiega Valter Orsi, leader del gruppo La Cordata – non abbassiamo la guardia, ma siamo intenzionati ad andare fino in fondo. La questione-parcheggio a pagamento non è stata mai risolta e gli utenti, tutti i visitatori dell’ospedale continuano a pagare un euro e venti l’ora. Ma non è solo questo il motivo che ci sta riportando in piazza – continua Orsi – il silenzio, nonostante le nostre richieste è inaccettabile’.

In questi mesi, La Cordata non ha mai abbassato la guardia sul fronte ospedale, ‘provocando’ quando era necessario, inviando i limoni ai rappresentanti istituzionali come simbolo dei cittadini spremuti dai debiti derivati dalla costruzione del nuovo ospedale, che ora, si teme possano riflettersi sui servizi. La paura e che a fronte di un costo derivato dal progetto di finanza i servizi dell’Ulss4 perdano di qualità ed è per questo che i manifestanti chiedono di vedere cosa contiene il contratto. Nonostante la dg Carraro abbia dichiarato che i contenuti del project siano di non poca semplice lettura, in quanto la materia si presenta piena di tecnicismi spesso incomprensibili pure per gli stesse addetti ai lavori, il sindacato Usb non cede. ‘Noi vogliamo vederlo – scrivono in un comunicato al vetriolo, dove manifestano quasi una sorta di offesa per essere stati giudicati ‘incapaci’ di comprendere il linguaggio del project – vogliamo sapere tutto perchè l’ospedale è una cosa pubblica, che viene mantenuta in vita con le nostre tasse’.

Alla manifestazione di sabato, sono stati invitati tutti i sindaci dell’Alto Vicentino. Sarà interessante vedere chi prenderà parte alla protesta, in passato disertata dagli amministratori. Ma ora siamo in campagna elettorale’.

Ecco l’intervista del mese scorso alla dg Carraro:(http://www.thieneonline.it/index.php/component/k2/item/2654-trasparenza-e-collaborazione-con-i-sindaci-per-risolvere-i-problemiil-nuovo-dg-ulss4-si-presenta)

 

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia