Si sentono al centro di attacchi feroci e non condividono un atteggiamento che a loro dire, andrebbe ben oltre la dialettica democratica del confronto politico. Per questo motivo, Erminio Masero, giunta e consiglieri di maggioranza, hanno preso carta e penna ed hanno scritto una lettera aperta alla cittadinanza di Piovene Rocchette per spiegare quanto sia difficile tenere il ‘timone’ del governo di un paese in mano di questi tempi.

Pubblichiamo integralmente la lettera che è arrivata alla nostra redazione con preghiera di divulgazione:

 

 

Cittadini di Piovene Rocchette,

Vorremmo condividere con Voi alcune riflessioni su fatti recenti che hanno animato sia il Consiglio comunale del 30 settembre scorso, che i giorni a seguire con le affissioni pubbliche sia su carta che sul web.

Purtroppo sembra che tutti i buoni propositi fatti dai gruppi, fatti di persone del nostro Paese per il bene del nostro Paese, si siano persi lasciando nascere una pianta che di fatto produce solo il frutto della discordia e che non ha nulla a che vedere con il seme che l’ha generata.

 

La compagine NOI CON VOI per Piovene Rocchette ha sempre sostenuto di essere un gruppo che ama il proprio paese e di voler mettere a suo servizio il meglio delle proprie capacità.

L’essere in mezzo alle persone, raccogliere idee e propositi per poi essere portati in sede di analisi di gruppo è uno dei nostri principi ispiratori.

 

Dopo soli quattro mesi di mandato ci troviamo nell’occhio di un ciclone di accuse mosse sul piano ideologico e personale che riteniamo immotivate. Soprattutto le seconde.

Nel gioco politico delle parti è consentito e giustificato lo scontro ideologico, ma colpire le persone nella loro parte intima è demotivante e scorretto.

 

Ognuno di noi deve fare i conti con le spese di tutti i giorni, qualche volta anche imprevisti poco piacevoli, per fare in modo che a fine mese ci si possa arrivare serenamente.

Quando una persona si presta a servizio della collettività accettando un incarico da assessore si trova nella condizione di dedicare buona parte del tempo al pubblico servizio.

Questo si traduce in un sacrificio di tempo libero, tempo per i figli e tempo per l’attività di reddito principale. Il lavoro.

Chi ha la fortuna di lavorare sa bene che questi è un diritto ed un dovere.

I nostri amici che hanno la carica di assessore si trovano, come noi, in una condizione di conti a fine mese. Spostamenti con l’auto propria, telefonate per conto della carica che ricoprono, tempo che sottraggono al lavoro, sono solo alcuni elementi che fanno capire a tutti dove vada a finire l’indennità di carica: sul piatto della bilancia che permette di non gravare sul bilancio famigliare ma che nemmeno rende ricchi coi soldi del contribuente.

 

Di certo chi ha scelto di mettersi a servizio di tutti non ha mai ragionato con la logica del portafogli.

Almeno nel piccolo delle nostre comunità è così. Lasciamo stare le logiche dei grandi partiti che spesso ci fanno pensare all’esatto contrario.

 

NOI CON VOI per Piovene Rocchette è un gruppo di persone normali che, come tutti gli altri, hanno avuto modo di essere forgiati nel bene o nel male dalla vita di tutti i giorni.

La cosa speciale è che le bastonate che abbiamo preso o le gioie che ci sono state donate le mettiamo a servizio di tutti, sempre consapevoli dei limiti intellettuali che abbiamo senza il bisogno che nessuno ce lo faccia notare con l’arroganza immotivata dei primi della classe.

Converrete con noi che, solo chi ha avuto la forza e lo spirito, con la fortuna di poterlo raccontare, di sconfiggere una grave malattia può aver sviluppato una sensibilità tale da poter sentirsi parte attiva nei confronti di chi non si sente rappresentato nel disagio sociale e si può rapportare con chi la vostra salute la deve tutelare.

Solo chi ha vissuto una vita attiva nel perseguire l’obiettivo di credere nello sport come punto di riferimento per tessere un solido strato in grado dare sicurezza e infondere coraggio, può vantare la sana propensione al sostegno dell’attività sportiva dei nostri ragazzi.

Solo chi ha dedicato parte della propria giovinezza alla musica può avere la sensibilità artistica per riuscire a rendere di interesse comune tutte quelle particolarità che danno vigore all’intelletto del singolo così da infondere il gusto della curiosità per la Cultura.

Solo chi vive da anni con chi è impegnato nelle associazioni di volontariato a scopo di protezione civile può comprendere le difficoltà di prendersi carico di una incombenza tanto onerosa.

 

L’esito delle ultime elezioni, anche se con un margine esiguo, ha dato al nostro gruppo il mandato elettivo di rappresentare tutti VOI.

Non saremo tutti d’accordo, lo dimostra anche l’elevato numero di liste candidate, ma questo non vuol dire che non lavoreremo per il bene di Piovene Rocchette a 360 gradi.

Non siamo tutti belli e simpatici ma non abbiamo pregiudizi di sorta con nessuno.

Non saremo le eccellenze sprecate di Piovene Rocchette ma il nostro meglio lo garantiamo sempre.

Siamo stati coinvolti nostro malgrado nei brutti episodi legati al maltempo per ben due volte nel nostro centro storico.

Abbiamo fatto quello per cui siamo stati votati. Siamo stati presenti, abbiamo messo a disposizione le nostre mani e assieme a quelle degli abitanti delle vie invase dal fango e dai detriti abbiamo ripulito Piovene. Nessuno si è vantato di questo. Sarebbe stato facile pavoneggiarsi nell’altrui disgrazia.

 

Siamo pervasi di un sentimento di profonda amarezza di fronte a certe posizioni di parte e di fantasiose interpretazioni numeriche con il fine di seminare malcontento generale da parte di chi non ha mai condiviso le idee e ora si arroga il diritto di imporre a voi cittadini la propria logica perversa.

Questo non è voler bene al proprio Paese.

 

Abbiamo ricevuto un compito e lo svolgeremo al massimo delle nostre capacità e stando sempre in mezzo a VOI per accettare le critiche e le lamentele.

I vanti e gli elogi li lasciamo a chi sostiene di rappresentare la maggioranza di………di cosa poi non è proprio così chiaro.

 

Piovene Rocchette non è Roma. Non abbiamo bisogno di bandiere colorate ad arte o di gente che urla nelle piazze.

 

Abbiamo bisogno del vostro silenzioso sostegno.

Fa più rumore un albero che cade che un foresta che cresce.

E NOI come VOI non saremo mai stanchi di tanto assordante silenzio.”

 

Noi Con Voi di Piovene Rocchette

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia