Il nome già dice molto: “Noi con Voi per Piovene Rocchette”. Nulla a che vedere con trame e sotterfugi, tessere di partito e maschere più o meno credibili. “Noi per Voi” è una lista civica che pretende di non essere accostata ad alcun partito politico. “Ciò che per noi conta veramente – spiegano dal comitato – è il contatto con le persone,

il dialogo, il saperle ascoltare per poter rispondere alle loro esigenze”. E ancora: “Reciproco rispetto, benevolenza, altruismo, comprensione, dialogo, collaborazione e buon senso devono essere i capisaldi del nostro cammino. La nostra è una lista civica formata da persone con valori e ideali comuni, che hanno dei progetti, dei sogni e delle idee nate basandosi sulle esigenze reali di questo Paese”.

Candidato sindaco per la lista civica “Noi con Voi” è Erminio Masero, classe 1962, sposato, 2 figli. Non un novellino della politica: da 10 anni è Vicesindaco nell’attuale Amministrazione, con delega ai Lavori Pubblici, Ambiente, Ecologia e Protezione Civile. “In questi anni di mandato amministrativo – spiega Masero – ho cercato sempre di ascoltare e mettere al primo posto i cittadini, dando priorità ai miei principi: democrazia, solidarietà, trasparenza, disponibilità e massimo impegno. Questa importante esperienza mi ha reso partecipe, con tutto il Gruppo di Maggioranza, nel dover decidere scelte importanti per il nostro paese: opere pubbliche, manutenzioni ordinarie, progetti a sostegno delle famiglie in difficoltà e delle singole persone, collaborazione con la Proloco e le varie Associazioni presenti in paese, alle quali ho dato il massimo sostegno e disponibilità. Tutto questo mi ha portato a decidere la mia candidatura a Sindaco di Piovene Rocchette, paese che amo e di cui vivo la realtà quotidiana in tutti i suoi aspetti. In questo cammino sono affiancato da persone che, come me, sostengono un programma di politica amministrativa del fare, che metta al centro il cittadino, inteso come singolo, famiglia, comunità”.

Lo slogan con cui Masero e i 12 candidati consiglieri si presentano alle elezioni di fine maggio è “Vivere in mezzo alla gente, per vivere le esigenze del cittadino”. I punti base del programma di “Noi per Voi” sono: la Parte Sociale (tutti i temi legati alla famiglia, agli anziani e ai giovani), la sicurezza (intesa come sicurezza delle persone e tutela dei beni e degli spazi pubblici e privati, attraverso il rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza, anche sulle strade in entrata e in uscita da Piovene Rocchette, e mantenendo l’ordinanza 128 che regolamenta il campeggio e la sosta dei nomadi), il rapporto tra Amministrazione e cittadini (con l’impegno a garantire una presenza in Comune anche il sabato mattina). Senza dimenticare temi imprescindibili quali il lavoro, le attività commerciali e le imprese (sostegno a famiglie e cittadini che si vengano a trovare in effettivo stato di bisogno, e incentivi a favore dei commercianti), ma anche la cultura (valorizzando le Associazioni artistiche del paese, teatrali, corali, musicali, coinvolgendo alcuni dei loro rappresentanti per istituire un comitato che si occupi della gestione artistica dell’Auditorium e della stagione teatrale, dell’organizzazione del cineforum) e la scuola (manutenzione degli edifici scolastici, massima attenzione al tempo libero degli adolescenti con serate ad hoc e individuazione di luoghi d’incontro).

“Ma anche la salvaguardia del territorio e dell’ambiente è un obiettivo prioritario per assicurare il benessere e la vivibilità – precisa ancora il candidato sindaco Erminio Masero -. Va fatta ogni azione possibile per tutelare e conservare l’integrità del nostro territorio, con azioni di controllo e di repressione di ogni forma di abusivismo e di danno all’ambiente. E poi la viabilità, con il nostro sì al proseguimento della Valdastico nord e con un occhio di riguardo per la sicurezza dei cittadini, con la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali nelle provinciali, magari con isole spartitraffico o semafori a chiamata, segnalazioni luminose, per far diminuire la velocità ai veicoli in transito. Puntiamo molto anche sull’urbanistica, con la riqualificazione del centro storico e in particolare delle abitazioni lungo Via Libertà mediante contributi e sgravi fiscali per la sistemazione delle facciate principali, riqualificazione del Quartiere Dalla Chiesa e della zona di Rocchette mediante incentivi alla realizzazione di nuove attività commerciali di vicinato e in accordo con l’Ater. Infine i lavori pubblici: dobbiamo imparare a prenderci cura del nostro paese. Dobbiamo farlo tutti insieme ma l’Amministrazione Comunale deve dare l’esempio facendo il primo passo. La cura del paese deve cominciare dalle piccole cose: i marciapiedi, i giardini e i parchi pubblici, le aiuole, le strade, l’illuminazione, i tombini; le fognature, gli impianti sportivi. Insomma, tutto ciò che fa parte del patrimonio comunale”.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia