Si stanno svolgendo in questi giorni lavori di valorizzazione del verde pubblico in via Tito Livio e via Marin Sanudo. Le piante che fiancheggiano la pista ciclabile sono ormai rovinate a causa del tempo, del calpestio e della presenza di infestanti.
Nelle aiuole verrà aggiunto nuovo terriccio fertile e saranno abbellite con arbusti e alberi che in primavera fioriscono copiosamente.
Entro la fine del mese saranno anche sostituiti alcuni alberi in viale Santa Croce che sono rovinati o hanno assunto una brutta forma, alcuni possono anche essere pericolosi per il trafffico.
Verranno sostituiti con alberi di Giuda, che si riempiono di fiori lilla prima della comparsa delle foglie.
È stata anche fatta manutenzione dell’area a verde di fronte all’ex Asilo Rossi, con pulitura dagli infestanti.
La facciata del palazzo è quindi ora più visibile.
Sempre entro la fine del mese saranno completati i lavori di completamento e miglioramento dei giochi in alcuni parchi gioco della Città.
In particolare nei parchi di via Urli, via Proe a Giavenale e via del Redentore sono stati tolti i vecchi giochi e sostituiti con nuovi giochi, che rispondono alle esigenze dei bambini delle diversa età che li frequentano.
Sono stati scelti materli come l’acciaio, l’alluminio e il polietilene, che garantiscono una lunga durata e richiedono poca manutenzione.
“Sono interventi importanti – sottolinea il Sindaco, Valter Orsi – con i quali rispondiamo a quell’esigenza espressa da tanti cittadini di vedere manutenuta la Città e il suo patrimonio pubblico. In particolare, la sostituzione dei giochi vecchi nei parchi gioco è un investimento per la sicurezza e la gioia dei più piccoli che li frequentano con le loro famiglie e gli amici. Bisogna inoltre dimostrare di essere comunità e di avere rispetto di queste aree e delle strutture; e questo vale per chiunque le frequenti e le usi. Un segno di crescita culturale e di partecipazione.”