L’autonomia del Veneto, nonostante tutto, rimane un tema di grande attualità. Sabato 12 marzo 2016 nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, verrà presentata al teatro civico di Schio l’associazione politicamente e partiticamente trasversale che si prefigge l’autodeterminazione dei Veneti: Yes Podemo.

Presidente dell’associazione è Ruggero Zigliotto, tra i fondatori di Veneto Stato e vi aderiscono esponenti politici di diversi schieramenti politici.

yes“Lavoriamo per giungere all’autodeterminazione dei Veneti”, spiega Ruggero Zigliotto, “la forma di governo che poi i Veneti sceglieranno è un altro paio di maniche: possiamo scegliere di rimanere in Italia, di diventare uno stato indipendente nell’ambito dell’ Unione europea o una regione autonoma nello stato italiano. ma si tratta di una scelta da farsi in un secondo momento”.

“Prima dobbiamo prendere coscienza che siamo un popolo”, spiega Zigliotto, “e che secondo le norme del diritto internazionale possiamo autodeterminarci seguendo l’esempio di Scozia e Catalogna!”

“In poche parole”, conclude Zigliotto, “l’autodeterminazione riguarda tutti: indipendentisti e non!”

A dibattere del tema “Autodeterminazione: i veneti decidono il Veneto del futuro” saranno esponenti politici di tutti i partiti presenti in Consiglio regionale a Venezia:Roberto Ciambetti (presidente del Consiglio regionale), Antonio Guadagnini (consigliere regionale INV), Simonetta Rubinato (deputata PD), Filippo Busin (deputato LN),Simone Scarabel consigliere regionale M5S), Luca Polo (portavoce ICEC Ong), Flavio Lorenzin (presidente Apindustria).

Aprirà l’incontro il padrone di casa, il sindaco di Schio Valter Orsi. Successivamente l’analisi del tema sarà a cura dell’avvocato Andrea Favaro e del professor Carlo Lottieri. Moderatrice: Gabriella Simoni (giornalista Mediaset).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia