Anzichè presentarle con un comunicato stampa ufficiale , ha preferito rivolgersi al popolo della rete per annunciare l’installazione di tre nuove telecamere che sorveglieranno sulla città di Thiene per renderla più sicura. Sono le tre telecamere volute dall’assessore Alberto Samperi, pressato nei mesi scorsi da commercianti e semplici cittadini, che hanno lamentato l’incursione notturna e non solo, di ladri pronti a tutto pur di arraffare pochi spiccioli e rubare qualche oggetto d’oro dalle case di thienesi che hanno ormai pure paura ad allontanarsi la sera.
tel1Le telecamere sono state installate in centro e nella ‘calda’ via Dante, dove persino il mercato immobiliare ha ormai perso valore.

‘Sono tre – ha spiegato Samperi – ma è come se fossero nove perché ognuna ha tre “occhi” per coprire la visione a 180 gradi. Nelle prossime settimane si procederà con ulteriori installazioni in altre zone sensibili della città, già coperte dalla fibra ottica. Le immagini sono visionabili sia dalla Polizia Locale che dai Carabinieri grazie al recentissimo collegamento in fibra’.
La settimana scorsa, inoltre Samperi ed il sindaco Giovanni Casarotto erano stati da Prefetto, al quale hanno chiesto più controlli sulle strade e una maggiore presenza di uomini in divisa.
IMG-20160223-WA0017 IMG-20160226-WA0006Questo, tuttavia, non ha scoraggiato Forza Nuova che anche questa settimana ha effettuato le passeggiate notturne per le vie di Thiene. ‘Non sono ronde – ha spiegato e più volte sottolineato Enrico Santini – la gente comune nutre pregiudizi infondati sul nostro conto. Noi non siamo degli scalmanati che cercano lo scontro. Tutt’altro. Sentiamo che il tema sicurezza è tanto sentito in questo momento e noi non vogliamo sostituirci alle forze dell’ordine, che devono rimanere il punto di riferimento dei cittadini. Noi infatti, durante le passeggiate, giriamo con i cellulari sempre pronti a digitare il numero delle centrali operative degli investigatori. E’ questo il compito che ci siamo asunti, quello di collaborare segnalando movimenti sospetti. Facendo quello che spesso la gente non fa, non comprendendo che inviare  un’allerta nel momento giusto può essere determinante per la cattura di ladri o malviventi in genere. Stiamo ricevendo tanti messaggi da parte di cittadini. Qualcuno ci ha proposto di fare le passeggiate anche a Schio e le adesioni al nostro gruppo crescono ogni giorno’.

‘Non siamo razzisti, nè fascisti come qualcuno vuole dipingerci – ha preso la parola Monica Mometti, coordinatrice provinciale di Forza Nuova – siamo persone tranquille, dedite al volontariato, al rispetto e all’attenzione verso i più deboli come le persone anziane, povere o disabili. Su di noi ci sono preconcetti che nulla hanno a che fare con l’attività del nostro movimento, che è solo di denuncia, ma assolutamente pacifico’.

“Nostro obiettivo è essere solidali coi fatti, non solo con le parole, occupandoci della raccolta viveri e quanto di prima necessità, da consegnare alle famiglie italiane bisognose – concludono  Mometti e Santini presentando il progetto Solidarietà Nazionale  –  in accordo con  dei supermercati della zona, consegniamo alla clientela dei sacchetti per raccogliere, volontariamente, i viveri”.

Natalia Bandiera

Paola Viero
Ecco video dell’ultima passeggiata della Sicurezza a Thiene:

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia