Con l’arrivo dell’estate sono numerose le opere pubbliche pronte a partire perché hanno concluso l’iter procedurale di gara ed affidamento. L’importo complessivo degli interventi previsti supera il milione e 700mila euro.

Continua la manutenzione straordinaria delle strade cittadine. Asfaltature per circa 300mila euro sono previste nella zona industriale, ai Cappuccini, San Vincenzo e Centro e precisamente in via dell’Agricoltura, via Baracca, via Vellere, via Rozzampia (nel tratto compreso tra via don Carraretto al sottopasso ferroviario), via Belfiore, via Teano, via Curtatone, via Palestro, via Puccini e via Boldrini.

Incrocio 349 Ex preturaAnche nei quartieri di Cà Pajella e della Conca si interverrà con lavori di asfaltatura che interesseranno via Cà Pajella (nel tratto da via Raffaello a via S. Anastasia), via S. Antonio e S. Paolo e un tratto di via San Sebastiano. E’ prevista pure l’asfaltatura di via Mons. Zannoni nel quartiere Cappuccini.

Questo secondo blocco di asfaltature ha richiesto un investimento di 96.500 euro circa.

Finalmente partiranno anche gli attesi lavori del semaforo al Santo per 316mila euro e del tratto di pista ciclabile che unirà la scuola di Lampertico all’incrocio di via Lampertico con via Cà Beregane per quasi 360mila euro, spesa che comprende anche la pista ciclabile, anch’essa ai blocchi di partenza, in via San Giovanni Bosco dal sottopasso con la nuova Gasparona al Parco don Giovanni Rossin.

“Mi auguro – commenta il Sindaco, Giovanni Casarotto – che questi interventi di manutenzione e miglioramento stradale vengano apprezzati dalla Cittadinanza, ma allo stesso tempo non diventino un incentivo a correre più forte e a non rispettare le regole di sicurezza e dei limiti di velocità previsti. Raccomando quindi a tutti di essere prudenti perché, come dice il detto, chi va piano, va sano e va lontano”.

Prosegue il rilevante intervento di sostituzione della vecchia rete di pubblica illuminazione in città.

Questa volta tocca a via dei Quartieri e laterali con lavori per 101mila euro.

Per quanto riguarda gli edifici pubblici si parte con l’adeguamento sismico della palazzina che ospita gli Uffici Tecnici, il Polo Catastale, Sportello Unico per le imprese e l’Edilizia e l’Urbanistica.

Zorzan 01Lavori necessari per le procedure di sicurezza in caso di sisma proprio perché la palazzina è sede degli uffici tecnici e quindi in caso di emergenza deve assicurare la propria operatività. L’intervento richiede un’investimento di 230mila euro.

Si interverrà con un manutenzione straordianaria, per un importo di 320mila euro, nella Scuola dell’Infanzia Ferrarin di via Carlo del Prete, edificio di proprietà comunale.

Gli interventi partiranno con la conclusione dell’attività scolastica il 1° luglio e riguarderanno il rifacimento del tetto e delle grondaie e della pavimentazione della mensa al piano seminterrato.

Ultimo, ma non meno importante, soprattutto perché soddisfa le esigenze emergenti del mondo giovanile oltre che l’obiettivo di vivacizzare l’area dell’ex Nordera in Conca è l’elettrificazione del Parco Chilesotti che, con la “modica” spesa di 30mila euro garantirà musica e spettacoli all’aperto alle giovani band e non solo.

“Continua il nostro impegno – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – sul versante della sicurezza stradale e degli utenti. Manti stradali in ordine, nuove piste ciclabili, semafori che renderanno più sicura l’intersezione di via dell’Aeroporto con la Strada Provinciale, edilizia scolastica sono interventi che avevamo promesso e che con soddisfazione consegneremo alla città”.

La sistemazione del Parco Chilesotti dopo l’abbattimento dell’edificio ad “U” è un obiettivo importante che fa toccare con mano l’attenzione che l’Amministrazione Comunale riserva nei confronti dei più giovani che troveranno risposte positive in questa estate ormai alle porte”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia