L’attuale assessore regionale Roberto Ciambetti e il consigliere regionale Nicola Finco sono nella provincia di Vicenza i più votati della coalizione di Luca Zaia, e riconfermano la loro presenza in consiglio regionale anche per i prossimi 5 anni. L’assessore uscente Marino Finozzi si posiziona invece dopo Ciambetti nella Lista Lega Nord. Per gli altri candidati eletti si deve aspettare il calcolo definitivo che, in parole povere, incrocia i dati delle preferenze personali e di lista. Eclatante risultato di Segio Berlato di Fratelli d’Italia-An, mentre si riconferma Elena Donazzan di Forza Italia.

 

La sorpresa della coalizione di Luca Zaia è stata senz’altro la Lista Zaia, che inaspettatamente ha fatto l’asso pigliatutto ed ha superato la Lista Lega Nord di quasi 6 punti percentuale (23,5% contro 17,8%), permettendo l’entrata in consiglio di un maggior numero di consiglieri di una rispetto all’altra.

finozzi

Nella lista Lega Nord Ciambetti ha svettato con 7.163 preferenze. Secondo Marino Finozzi che si porta a casa 6.487 voti, mentre Maurizio Colman è il terzo tra i preferiti con quasi 2.285 voti personali. Al quarto posto Tamara Bizzotto con 2.049 preferenze.

Nella Lista Zaia Finco è riuscito a far scrivere il suo nome 6.687 volte, superando Manuela Lanzarin con 4.871 preferenze e Gianfranco Trapula con 1.233. Si ferma a 894 prefernze Paola Bastianello.

Berlato_SergioGrosso risultato personale per Sergio Berlato di Fratelli d’Italia-An, che ha primeggiato tra i candidati in generale con 10.257 voti personali. Secondo nella lista di Berlato Joe Formaggio con 2.252 voti. Elena Donazzan ha invece portato a casa per la coalizione di Forza Italia 6.676 voti.

 

Pietro Menegozzo del Partido democratico (5.828 preferenze) è stato superato di poco da Stefano Fracasso (quasi 6.240 voti), mentre per i sostenitori di Tosi (Ncd-Udc) il consigliere regionale uscente Costantino Toniolo si ferma a 2.700 preferenze ed è l’unico tra i candidati della compagine tosiana che supera i 1.000 voti.

 

Anche per il Movimento 5 stelle c’è un solo candidato a superare la soglia dei 1.000, e cioè Marco Dalla Gassa con 1.251 voti. Per Indipendenza veneta Alessio Morosin raggiunge i 1.123 voti, superando Lucio Chiavegato, al secondo posto con 818 voti.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia