I pronostici lo davano per vincente, ma per tutta la campagna elettorale non ha dato mai nulla per scontato. Franco Balzi è di nuovo sindaco di Santorso. Su di lui era concentrata tutta l’attenzione dell’alto vicentino: nella sua cittadina l’ospedale che sta tenendo banco per la manovra di declassamento messo in atto dalla politica.
Franco Balzi ha sbaragliato Gabriele Facci, convincendo gli abitanti di Santorso a dargli fiducia. Uomo concreto, di forte senso pratico, poco mediatico e a tratti schivo, Balzi si è contraddistinto per quel suo non essere politico da spot, ma amministratore dei ‘fatti’.
Fino agli ultimi giorni della campagna elettorale non ha perso mai il suo equilibrio, quando un messaggio diffamatorio veicolo su whatsapp ha messo in pericolo la sua rielezione. Anche in quei giorni ha reagito con flemma e senso civico, senza trascendere negli sterili pettegolezzi di paese. Ha presentato denuncia ai carabinieri, sino ad indurre il presunto reo a confessare il gesto, a cui sono seguite le scuse.

Con la rielezione di Balzi si fa avanti l’ipotesi che propria lui possa essere il nuovo presidente della conferenza dei sindaci. I colleghi infatti, in questi anni di confronti e riunioni, hanno imparato ad apprezzare le sue doti di mediazione e potrebbero scommettere su di lui.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia