Un libro scottante, ma soprattutto coraggioso, che riguarda una terra dove l’omertà del sud è niente in confronto all’incapacità di ribellione di un popolo tutto affaccendato nella caccia allo ‘straniero’, senza guardare accanto a sè, dove i politici fanno il bello e cattivo tempo  alle spalle di chi paga tasse e lavora strenuamente dalla mattina alla sera. Un popolo spesso ingannato da un malcostume ben ‘infiocchettato’ e che dovrebbe indignare più del marocchino che al supermercato ruba la scatoletta di tonno.

 ‘I padroni del Veneto’ del giornalista del Mattino di Padova, Renzo Mazzaro, non trascura l’Alto vicentino, dove l’ospedale di Santorso apre gli occhi a tanti cittadini, che stanno subendo gli effetti di una politica che per decenni ‘si è calata le braghe’ per compiacere chi ha veramente governato il Veneto civile. La denuncia di Mazzaro è forte così come i contenuti del suo libro, che verrà presentato a Santorso giovedì sera, nella sala riunioni della scuola media alle 20.30, nel corso di  un incontro pubblico promosso dai circoli del Partito Democratico dell’Alto Vicentino.

‘I padroni del Veneto’ racconta cosa è successo negli ultimi 15 anni – si legge nel comunicato diramato dal Pd – . Perchè la regione si è imbottita di grandi progetti finanziati dai privati, i project financing, e grandi debiti pagati salatamente dalle tasche dei cittadini. Una storia tutta da conoscere, con un capitolo scritto proprio nell’Alto vicentino con la realizzazione del nuovo ospedale di Santorso. Una fotografia dell’era Galan, dalla benedizione di Silvio Berlusconi nel 1995 fino all’abdicazione del 2010, quando a candidarsi sarà Luca Zaia, astro nascente della Lega – continua la nota stampa del partito democratico – . In mezzo ci sta tutta la debolezza della politica veneta, pronta a lasciare campo libero alle spericolate operazioni di un gruppo di abili imprenditori, i padroni del Veneto appunto, che vorrebbero realizzare ospedali, autostrade, porti, aeroporti e perfino autodromi, con il project financing. E spesso ci riescono, come per l’ospedale di Santorso.’ E non solo quello.

A stimolare il dibattito con domande all’autore del libro, sarà il consigliere regionale Stefano Fracasso.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia