‘Il piano di riqualificazione del centro storico è apprezzato da molti cittadini scledensi e i commercianti stanno sprecando una occasione per contribuire concretamente al progetto’. Scende in campo il Pd di Schio a difendere l’esperimento del ‘salotto della città’ , chiuso al transito automobilistico in orario serale, dopo le polemiche di questi giorni.
Un momento quasi rivoluzionario per la città di Schio con l’Ascom agguerrita che, senza mezzi termini, ha voluto dire no alle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale che, a detta del presidente Guido Xoccato, non avrebbe rispettato il volere di commercianti già in ginocchio per la crisi economica. E per far capire quanto sia arrabbiato, Xoccato ha organizzato per sabato, una serrata in pieno sabato pomeriggio. Una decisione forte come un pugno sbattuto sul tavolo da parte di Xoccato che, ragione o no, sta sfoderando tutto il proprio carattere e l’indiscussa personalità del leader che non è disposto a ‘calare la testa’ dinanzi a ciò che non gli sta bene.
Non la pensa così il Pd che dichiara: ‘Negli ultimi fine settimana molti scledensi hanno potuto apprezzare la novità del centro chiuso al traffico e alla sosta delle auto – si legge nel comunicato stampa diramato – Unico inconveniente è il cantiere in piazza Rossi che non è bello da vedere e nemmeno comodo da attraversare.Questa sperimentazione appena iniziata sta già raccogliendo consensi nella cittadinanza. Il centro è un patrimonio di tutti gli scledensi ed è quantomeno singolare che i commercianti sprechino questa occasione di contribuire concretamente al progetto di riqualificazione del centro storico ribadiscono nella nota stampa – Se metti un divano in un parcheggio non hai fatto un salotto, ma se togli le auto, puoi pensare come attrezzare lo spazio a disposizione per renderlo più bello, meritevole di essere visto e vissuto.Sperimentare un modello è il modo più utile e sensato per vedere se funziona e come si può migliorarlo. Crediamo che il contributo di tutti sarà garanzia di successo di questa iniziativa’.
Dall’amministrazione Dalla Via tutto tace ed il silenzio non sembra quello di chi non sa che dire, ma quello di chi aspetta il momento opportuno per parlare. Sulle bacheche di facebook di molti scledensi, fioccano discussioni infinite, spesso anche cancellate e dai toni che descrivono un mondo di commercianti spaccato in due. Non tutti infatti, trapela, sono d’accordo con Xoccato, che sabato pomeriggio, avrà la possibilità di dimostrare a Schio quanto riesca a trascinare la folla e quanto giusta sia la sua causa.
 
Natalia Bandiera
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia