Buone notizie per la rete ferroviaria Schio-Vicenza dopo l’incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti Elisa de Berti e i sindaci di Schio e  Valdagno, rispettivamente Valter Orsi e Giancarlo Acerbi.

55milioni di euro saranno stanziati dal ministero per lo Sviluppo Economico per l’elettrificazione della linea ferroviaria, anche se il primo cittadino di Schio ha specificato “serviranno altri 70 o 80 milioni per eliminare i passaggi a livello”.

Se ne parlava da anni e dal 2016 il progetto era diventato tangibile e finalmente qualcosa si è sbloccato. “Dopo tante promesse si tratta di una bellissima notizia che sono orgoglioso di dare in questa sede”, ha sottolineato Orsi, delegato alle Grandi Infrastrutture per la Provincia di Vicenza.

Il binario Schio-Vicenza, per il quale per anni si era temuta la soppressione, sarà al contrario sottoposto ad una ‘messa a nuovo’ e questo potrebbe dare anche risposta al sovrafollamento denunciato nelle ultime settimane da un numero sempre maggiore di utenti che utilizzano la ferrovia per spostarsi dai Comuni al capoluogo, da cui poi si possono prendere connessioni.

Buone notizie anche per l’ambiente, che vedrà ridotto l’inquinamento grazie alla sostituzione dei locomotori a gasolio.

Lo scorso settembre intanto, nell’ottica di dare conferma al progetto di elettrificazione, la Regione Veneto aveva annunciato l’eliminazione del passaggio a livello di Thiene, in via Vianelle di Sotto.

I lavori del tavolo al quale siederanno i comuni interessati, la Provincia, la Regione e la Rete Ferroviaria -italiana (RFI) dovrebbero partire già dal prossimo gennaio.

A.B.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia