Un finanziamento di 300 mila euro per migliorare la sicurezza sulle strade di Schio. E’ stata accolta dalla Regione Veneto la domanda di contributo presentata dal Comune nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale. Il progetto per il quale l’Amministrazione Comune ha chiesto il sostegno prevede interventi sulla rete stradale – e in particolare per il completamento dei lavori già in corso su viale SS. Trinità – ma anche azioni di pianificazione della sicurezza stradale e attività di educazione e sensibilizzazione alla mobilità sicura e sostenibile. Il finanziamento regionale coprirà metà della spesa complessiva prevista.   

 

“Questo contribuito ci aiuta a mettere in campo un progetto davvero importante – sottolinea l’assessore Roberto Dall’Aglio – La sicurezza si costruisce attraverso la manutenzione e la cura delle strade e dei percorsi ciclabili e pedonali, ma anche promuovendo il corretto utilizzo di queste. Questo progetto lavora su entrambi i fronti permettendoci, tra le altre cose, di sistemare completamente uno degli accessi più trafficati alla città. Così portiamo avanti quell’impegno che ha sempre caratterizzato questa Amministrazione: l’impegno per una mobilità più sicura e più sostenibile per tutti gli utenti della strada e in particolare per ciclisti e pedoni”.

azione prevede una serie di interventi sulla rete stradale con specifica attenzione alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, alla riqualificazione della segnaletica e alla sistemazione e riqualificazione dell’intera via SS. Trinità con nuova asfaltatura e la realizzazione della pista ciclabile (il primo stralcio di quest’ultimo intervento è già iniziato e riprenderà in primavera, con l’asfaltatura dei nuovi percorsi ciclo pedonali e di tutta la carreggiata stradale da via Marcolin e via dei Nogarola). Un secondo intervento porterà alla redazione di un Piano della Sicurezza Stradale Urbano analisi della situazione attuale, consentirà di pianificare azioni e interventi per migliorare la sicurezza sulle strade. In questo intervento rientra anche l’aggiornamento dell’analisi dell’incidentalità, costantemente monitorata dal Comune per rilevare e migliorare i punti critici, nonché l’aggiornamento della pianificazione della ciclabilità comunale e delle aree quiete. Terzo ambito inserito nel progetto riguarda infine lo sviluppo delle attività di educazione stradale realizzate attraverso la collaborazione del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino: tra le attività, previsti anche progetti per gli studenti e per i patentati da oltre 25 anni, con una particolare attenzione anche in questo caso rivolta al corretto utilizzo dei percorsi ciclopedonali.       

di Redazione Thiene on line
    

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia