I pannolini e una bicicletta: passa anche da qui l’impegno del Comune di Schio per la sostenibilità. Se da un lato prosegue infatti la possibilità per le famiglie scledensi di usufruire di un contributo per l’acquisto dei pannolini ecologici, una novità è invece la predisposizione, realizzata nei giorni scorsi nel portico d’accesso dell’Ufficio Tecnico di via Pasini, di una presa per ricaricare la bicicletta elettrica in dotazione dei dipendenti comunali.

La bici è stata donata al Comune di Schio da Confartigianato Vicenza nell’ambito del progetto “Futuro Elettrizzante” che la città ha ospitato nello scorso novembre e che ha visto, tra le altre cose, la firma da parte di molti sindaci della provincia di un protocollo sulla mobilità sostenibile. Protocollo di cui il Comune di Schio era stato tra i primi firmatari. Oltre alla bicicletta già in uso ai dipendenti, il Comune sta anche “provando” con diverse case di produzione l’uso di un’auto elettrica.

“Anche questi sono piccoli passi nel percorso che portiamo avanti per promuovere la mobilità sostenibile – spiega il vicesindaco Giorgio Pizzolato – Quello dei veicoli elettrici è sicuramente un orizzonte sul quale, bilanci permettendo, sarebbe interessante investire. Anche le valutazioni sulle auto in corso in queste settimane vanno in questa direzione. Ma la sostenibilità è un tema ampio e sono tante le azioni concrete che la nostra amministrazione sta mettendo in campo ai più diversi livelli: dall’attenzione al verde e al paesaggio nella predisposizione del PATI alle piste ciclabili, passando per incentivi concreti alle famiglie”.

E un particolare incentivo alle famiglie è quello costituito dai contributi che da tre anni il Comune eroga alle famiglie che decidono di utilizzare i pannolini ecologici.

Più di sessanta i genitori che l’hanno già richiesto ed ottenuto, sono ancora una quindicina gli incentivi disponibili. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune, le famiglie possono usufruire di un contributo pari al 50% del costo del kit per un massimo di 50 euro. Possono farne richiesta le famiglie residenti a Schio, per ogni bambino nato dopo il 1 gennaio 2010. Per accedere al contributo è necessario telefonare prima dell’acquisto al Servizio Ambiente ( 0445/691340 ) per verificare l’effettiva disponibilità dei fondi ed effettuare la prenotazione impegnandosi a presentare la documentazione. L’utente può provvedere all’acquisto da qualsiasi rivenditore.

Oltre ad una campagna di sensibilizzazione, con questa iniziativa il Comune promuove anche una concreta azione di riduzione della produzione di rifiuti. Si stima infatti che, nei suoi primi tre anni di vita, un bambino produce con i suoi pannolini circa una tonnellata di rifiuto secco.

Una produzione che con un solo kit di pannolini lavabili può essere azzerata. Con anche un risparmio, rispetto ai pannolini tradizionali, per le famiglie che può essere stimato in circa 1500 euro nei tre anni.*

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia