Al fianco delle famiglie e dei giovani per la “casa”. Si apre mercoledì 20 febbraio il bando per i contributi sul mutuo per la prima casa. Promosso dall’Amministrazione Comunale scledense in collaborazione con alcuni istituti di credito, il progetto ha l’obiettivo di sostenere chi compra la prima casa offrendo un incentivo economico di quasi 2 mila euro l’anno per un massimo di 7 anni. Dal 2000 ne hanno beneficiato 114 famiglie con interventi in parte erogati e pianificati per un totale di quasi 950 mila euro. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Casa entro il 20 marzo.

 

“Per tante coppie e famiglie, soprattutto giovani, avere una casa è un obiettivo di vita ma anche poi un impegno che si rinnova di mese in mese con le rate del mutuo – sottolinea l’assessore Antonietta Martino – Con questi contributi, da anni il Comune cerca di rendere un po’ meno faticoso questo percorso dando insieme un segnale: anche in questo periodo di crisi, si può e si deve comunque avere il coraggio di investire per il proprio futuro. Questo intervento è in linea con l’attenzione che questa Amministrazione dedica alle famiglie”.

I contributi per il mutuo prima casa, a fondo perduto in conto interessi, vengono erogati su mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione o il recupero di beni immobili da destinarsi a prima abitazione. Alla selezione possono partecipare tutti i cittadini tra i 18 ei 55 anni, italiani, europei o di uno stato extracomunitario purché residenti a Schio da almeno 5 anni. I richiedenti non devono possedere o avere diritti d’usufrutto o d’abitazione su un’altra casa o possono essere proprietari da non oltre sei mesi dalla data di presentazione della domanda. Non devono inoltre aver beneficiato di altri contributi o finanziamenti pubblici erogati per lo stesso scopo. L’importo del mutuo deve essere compreso tra i 50 mila e i 120 mila euro e deve essere riferito ad immobili del valore massimo di 190 mila euro e una superficie abitabile di 100 metri quadrati. Il contributo massimo erogabile è di 1850 euro l’anno per un periodo pari alla metà della durata del mutuo e non superiore, comunque, a sette anni. Mediamente il contributo complessivo si aggirerà attorno ai 13 mila euro. L’assegnazione viene effettuata mediante la valutazione del reddito, in considerazione del numero di componenti e della capacità reddituale e patrimoniale di questi.

Gli istituti di credito convenzionati sono Banca Alto Vicentino, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca Popolare di Marostica, Cassa Rurale di Rovereto, FriulAdria e Credem Banca. Per informazioni: telefonare all’Ufficio Casa allo 0445.691410 o 0445.691290.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia