‘Le strade di Santa Caterina del Tretto non sono oggetto di manutenzione’ secondo ‘Noi Cittadini con Valter Orsi’, i quali, mantenendo la promessa di dare voce a chi chieda parola, hanno sottoposto al Sindaco di Schio Luigi Dalla Via una istanza in cui mettono in luce le difficoltà di chi vive nella zona.

‘In alcuni punti – recita l’istanza datata 24 aprile – la strada dà l’impressione di cedere, le buche sono numerose, e in punti abbastanza critici mancano guard-rails adeguati’.

 

Ma anche su alcune contrade, come Contrada Marsili, i Cittadini puntano un faro con lo scopo di attirare l’attenzione dell’amministrazione Comunale.

‘In alcune contrade – riporta l’istanza – che costituiscono la parte più interessante e storica di questo territorio, la manutenzione si limita da anni a riempire ogni tanto dei buchi con un po’ di catrame e il manto stradale è un vero disastro. Le grondaie scaricano l’acqua in strada o mancano completamente e quindi l’acqua scende dai tetti. Di conseguenza, quando piove è impossibile camminare senza bagnarsi e il manto stradale si rovina sempre di più’.

L’istanza di ‘Noi Cittadini’ mira dritta a tutelare le persone che vivono nella zona, considerate ‘svantaggiate rispetto agli abitanti di Schio per molti aspetti, primo tra tutti il trasporto pubblico che conta solo una corriera di linea per il trasporto scolastico che passa al mattino creando problemi, soprattutto in caso di neve, agli automobilisti che la incrociano in quanto troppo grande e inadatta al percorso’. L’automobile quindi è qui considerata necessaria ai cittadini per spostarsi dalle loro abitazioni e di conseguenza la sicurezza e la tenuta in ordine della superficie della strada è di vitale importanza.

La lista civica di Orsi, considerato che è compito delle Amministrazioni Comunali garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, chiede al primo cittadino che ha in carico il territorio che cosa intenda fare il Comune per porre rimedio ai problemi evidenziati e vuole sapere se ci sono attualmente progetti che mirano a sviluppare la viabilità di questo territorio.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia