Continua a Schio l’abbandono selvaggio di rifiuti anche a ridosso dei cassonetti e a chiedere un intervento deciso da parte dell’amministrazione comunale e di Ava, la partecipata che gestisce la raccolta dei rifiuti, è il consigliere Alex Cioni, capogruppo di Schio Città Capoluogo.

“Servono le telecamere, mettiamo delle fototrappole”, ha sottolineato il consigliere, che ha inviato una mozione a sindaco e giunta.

“E’ ora di intraprendere, assieme agli enti preposti e al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, una valutazione sulla opportunità di collocare dei dispositivi di videosorveglianza come le foto trappole o altri strumenti similari facilmente reperibili nel mercato – ha sottolineato Cioni – Il problema arriva da lontano e va affrontato cercando nuovi strumenti maggiormente efficaci per dissuadere il ricorrente abbandono dei rifiuti per strada e per agevolare l’individuazione dei responsabili di siffatti comportamenti illeciti così da procedere con le dovute sanzioni previste dal Regolamento comunale”.

Cioni ammette che l’individuazione dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti non è semplice, ma ritiene sia importante agire.

“Simili comportamenti vanno censurati e sanzionati in quanto comportano un danno estetico e un aumento della percezione del degrado urbano, oltra a rappresentare un problema di natura igienico-sanitaria – ha concluso Cioni – L’abbandono dei  rifiuti, seppur nelle vicinanze delle campane e dei raccoglitori, provoca un disagio non trascurabile nelle operazioni di raccolta da parte degli addetti di Ava”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia