Un collegamento diretto e veloce dal tunnel per Valdagno alla bretella per Thiene e l’autostrada. E’ stato inaugurato questa mattina il secondo stralcio di via Maestri del Lavoro con i 2 chilometri di strada che completano il percorso della tangenziale sull’asse est-ovest.

A tagliare il nastro sono stati i sindaci di Schio e Marano Vicentino, Luigi Dalla Via e Piera Moro, il Commissario straordinario della Provincia di Vicenza, Attilio Schneck, l’ex sindaco di Marano, Francesco Nardello, e, in rappresentanza della Regione, il consigliere Costantino Toniolo. A sottolineare l’importanza dell’opera – realizzata grazie ad un investimento di 12,5 milioni di euro finanziati da Comune di Schio (3 milioni e 700mila euro), Comune di Marano (860mila euro) e Provincia di Vicenza (8 milioni) – la presenza all’inaugurazione anche dei consiglieri regionali Giuseppe Berlato Sella e Stefano Fracasso, dei rappresentanti dei Comuni di Thiene, Valdagno, Santorso e San Vito di Leguzzano, del direttore di Vi.Abilità Mariano Vantin e dei rappresentanti delle categorie economiche.

“Quest’opera rende ancora più unito l’Alto Vicentino ed è frutto di caparbietà, impegno, collaborazione sovracomunale e capacità di amministrare – ha sottolineato il sindaco di Schio, Luigi Dalla Via -. Si tratta di un tassello importante nel quadro della grande viabilità del territorio perché crea un collegamento strategico, alleggerisce il traffico nei centri abitati e risponde alle esigenze della zona industriale. In tempi in cui il Patto di stabilità blocca opere ovunque, grazie alla collaborazione degli enti siamo invece riusciti a portare a termine, e pagare, questi lavori”.

“Quest’opera è il frutto di una buona programmazione e risponde alle necessità di crescita del nostro territorio – ha aggiunto il Commissario straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck, che ha gettato lo sguardo anche verso Piovene -. Questo tratto si inserisce infatti nel più ampio disegno che comprende la Valdastico Nord: opera fondamentale per inserire la nostra provincia in una rete di collegamenti europei”. Per la Regione è quindi intervenuto il consigliere Costantino Toniolo che ha ricordato la sottoscrizione del protocollo del 2008: “Protocollo che ha dato il via ad un’opera segnata sin dall’inizio da una grande collaborazione tra gli enti. Con questa, e con altre opere significative come la Pedemontana e l’attesa variante alla 46, possiamo dare risposte importanti al territorio. Risposte che devono anche essere simbolo di fiducia per il futuro”. “Questa strada non solo porterà un beneficio diretto sulle nostre strade comunali con un minor traffico di attraversamento – ha infine detto nel suo intervento il sindaco di Marano Vicentino, Piera Moro – ma è anche un segno di unione degli enti, che hanno messo assieme forze ed energie, lavorando per il territorio. E’ in quest’ottica di unione che dobbiamo continuare a lavorare”.      

La realizzazione dell’ultimo stralcio di via Maestri del Lavoro dà vita al completamento della tangenziale che da oggi costituisce un collegamento diretto sull’asse est-ovest, dal tunnel per Valdagno alla bretella per Thiene e l’autostrada. L’intervento completa quindi un’opera fondamentale nel sistema della viabilità dell’Altovicentino, ma anche per spostare ulteriormente il traffico di attraversamento fuori dall’abitato di Schio. I lavori, eseguiti dal Consorzio Stabile Idrabuilding con sede a Schio, fanno proseguire l’arteria dall’intersezione con via Lago di Trasimeno per due chilometri fino ad innestarsi sulla variante per Thiene. Il percorso, che corre per 1800 metri in trincea e ha una corsia per senso di marcia, è dotato di due svincoli intermedi, oltre a quello terminale: tutte le immissioni e le uscite sono a destra, senza quindi alcun attraversamento della carreggiata opposta. L’ultimo stralcio va ad aggiungersi ai due chilometri e mezzo tra l’intersezione con via dell’Industria e quella con via Lago di Trasimeno, già esistenti.

Ma non è mancata una coda polemica, di caustica ironia. All’inaugurazione era presente anche Marco Tolettini, candidato sindaco per Forza Italia a Schio: “Mi sono laureato nel 1987 in ingegneria civile a Padova – racconta Tolettini – e come tesi di laurea ho sviluppato il progetto ‘Collegamento di Schio con il casello autostradale di Thiene’. Sono stato anche premiato con la menzione d’onore dall’Associazione Industriali di Vicenza in occasione dell’annuale ’Premio per tesi di laurea sull’economia vicentina 1987’. Il caso vuole che l’inaugurazione avvenga soltanto ora, 27 anni dopo…”.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia