L’opposizione di Schio torna a battere i pugni con l’amministrazione comunale.
Questa volta, l’argomento da trattare nel consiglio comunale di domani, sarà la mozione presentata da d e TesSiamo Schio con la quale i suoi leader, Giovanni Battistella e Carlo Cunegato, chiedono alla giunta di Valter Orsi analisi ambientali indipendenti da Ava entro il 31 dicembre 2016.
“Nonostante Ava abbia commissionato delle analisi al politecnico di Milano e ad Arpav, con risultati che sono sotto i livelli di guardia, a Schio c’è una certezza: una buona parte della nostra cittadinanza continua ad avere dubbi ed è preoccupata – spiegano Battistella e Cunegato nella mozione – E’ nostro dovere dare a queste persone delle risposte. Chiediamo che il sindaco e la giuntasi impegnino a far svolgere delle analisi ambientali totalmente indipendenti entro il 31 Dicembre 2016. Noi riteniamo che sia necessario che l’esito di queste analisi, la cui legittimità deve essere condivisa, debba essere il punto di partenza per una discussione che si basi poi su dati di realtà inconfutabili. Nel caso in cui i risultati siano preoccupanti bisognerà agire tempestivamente”.
L’opposizione scledense si rivolge poi al gruppo ‘Noi Cittadini con Valter Orsi’, che ha raccolto firme per spingere il comune a produrre delle analisi ambientali.“La situazione appare paradossale – sottolineano Battistella e Cunegato – chi è al governo della città raccoglie delle firme per convincere se stesso. Ora basta proclami e basta perdere tempo. Lunedì la città deve prendersi questo impegno”.