Imu abbassata per chi sceglie di convertire le aree edificabili in non edificabili.

Niente più case e capannoni insomma, ma un recupero di area verde che dal 2015 ad oggi ha portato alla città quasi 100mila metri quadri di ‘prato’ in più e 62.500 metri cubi di cemento in meno.

C’è tempo fino al 29 marzo 2021 per presentare la richiesta al Comune. Una conversione che consente ai cittadini di ottenere una riduzione dell’Imu e al Comune di proseguire nella direzione delle politiche regionali che favoriscono la riduzione di consumo del suolo edificato anche attraverso una riconversione di aree attualmente edificabili che vengono così private della loro potenzialità.
Dal 2015, cioè da quando questa opportunità è stata attivata, le domande pervenute sono 48 di cui 42 accolte, per una superficie ritornata a verde di quasi 98mila metri quadri e 62.500 metri cubi di potenziale volume eliminato.

“Continua l’impegno dell’amministrazione comunale nel ridurre il consumo di suolo e nel sostenere i proprietari che ritengono di rinunciare all’edificabilità di un determinato terreno riportandolo a verde – ha commentato Sergio Rossi, assessore all’Urbanistica – Questa linea persegue la Legge Regionale n. 14 del 2017, che ribadisce la necessità di preservare e, se possibile, incrementare le aree “verdi” del territorio Veneto, fortemente urbanizzato negli scorsi decenni. Le richieste di riclassificazione saranno attentamente valutate affinché il loro accoglimento non pregiudichi la possibilità di edificazione da parte di proprietari confinanti”.

La richiesta va presentata tramite mail, posta elettronica o posta cartacea completa di tutta la documentazione richiesta. Entro sessanta giorni dalla scadenza indicata, il Comune valuterà le domande e, qualora ritenga le stesse coerenti con le finalità di limitare il consumo del suolo, le accoglierà con apposita variante allo Strumento Urbanistico Comunale. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito internet del Comune di Schio oppure è possibile contattare il numero telefonico 0445 691356.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia