“La stagione venatoria in Veneto è e rimane quella individuata con gli atti a suo tempo assunti. Ciò vale per la preapertura appena iniziata e per la stagione che si aprirà il 16 settembre”.

Lo sottolinea l’assessore regionale alla caccia Daniele Stival che, oggi a Roma, ha partecipato ad un incontro con il Ministro dell’agricoltura Mario Catania, nel corso del quale si è discusso di questioni inerenti il settore.

“Rispetto ad ipotesi di un intervento del Ministero sulla materia circolate nei giorni scorsi – riferisce Stival – Catania ha opportunamente precisato che la questione è di stretta competenza delle Regioni e che non ci saranno intromissioni da parte sua. Una precisazione utile a fare chiarezza sulle competenze e a dare certezze agli appassionati veneti e non”.

“E’ peraltro superata – aggiunge Stival – anche la questione degli ipotetici problemi per la fauna collegati alla siccità. Come abbiamo verificato e comunicato già il 30 agosto scorso – ricorda l’assessore – in Veneto sono sempre sussistite le condizioni per non arrivare ad una sospensione della preapertura e le piogge di questi ultimi giorni hanno fatto il resto. Alla luce di questo – conclude Stival – appare quanto meno intempestiva l’interrogazione fatta oggi dai consiglieri regionali Marotta e Pipitone”.
 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia