E’ stato firmato questa mattina in Municipio l’accordo tra il Sindaco, Giovanni Casarotto ed il Presidio thienese del Comitato 9 Dicembre sull’area occupata dal Movimento in via Gombe.

L’accordo, raggiunto nel corso del proficuo incontro e scambio di opinioni avutosi tra il Sindaco, Giovanni Casarotto e la delegazione del presidio thienese, stabilisce che entro e non oltre il 31 marzo 2014 l’area di via Gombe, sede provvisoria del Presidio, sarà resa libera e tornerà alla sua funzione di aiuola spartitraffico.

 

Una decisione, questa, che è stata concordata tra le parti in considerazione del fatto che, da un lato, l’obiettivo di visibilità pubblica che il Presidio si poneva con il suo gesto di scendere in strada – e precisamente su un’arteria di notevole afflusso veicolare quale via Gombe – è stato raggiunto, mentre dall’altra questo ulteriore e definitivo periodo di proroga dovrà servire al Movimento ad individuare una loro propria sede.

Il termine ultimo del 31 marzo è stato deciso anche in riferimento al fatto che l’Amministrazione Comunale non può autorizzare per più di 90 giorni la presenza di strutture, come nel caso della tensostruttura che è stata installata ai primi di gennaio.

Ecco quindi che si è convenuto di mantenere il Presidio fino al 31 marzo, termine ultimo anche di mantenimento per tale struttura.

“Sono soddisfatto dell’accordo – rileva il Sindaco, Giovanni Casarotto – frutto di un dialogo che non è mai venuto meno tra le parti e di un rispetto reciproco che permette di tutelare sia la libertà di espressione del Movimento, sia le ordinarie esigenze degli automobilisti in transito”.

A questo riguardo il Movimento ha confermato l’impegno a non creare disagio al traffico veicolare.

‘Siamo soddisfatti per una risposta del sindaco che non ci lascia indifferenti – hanno detto i responsabili del presidio – la proroga concessaci da Casarotto è un significativo gesto da parte delle istituzioni. Ringraziamo tutti i sostenitori che hanno firmato per sostenere un presidio che conta  migliaia di sostenitori’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia