Tutto pronto per la diretta streaming del prossimo consiglio comunale fissato per il 18 aprile. Ad annunciarlo ufficialmente stamattina, è stato l’assessore all’Innovazione Tecnologica che ha già fatto mettere un test sul sito del Comune di Thiene, che dà un assaggio di quello che avverrà in sede di consiglio.

 

‘Alla fine ce la siamo cavata con 2000 euro – ha spiegato Michelusi – oltre all’affitto annuale del server della Regione Veneto per un costo di 500 euro, che inizieremo a pagare l’anno prossimo. Ma quello che mi premeva, oltre al risparmio, era garantire un prodotto professionale, di livello istituzionale e adeguato ad un comune come quello thienese. Non ci saranno pubblicità e soprattutto, lo streaming potrà riguardare anche altre attività dell’amministrazione comunale. Più in là anche eventi. Il tutto sarà gestito da Pasubio Tecnologia. Si tratta – continua Michelusi – di un canale multimediale, che darà la possibilità di partecipazione anche a chi vorrà starsene a casa sul divano’.

Alla domanda se quella dello streaming è una battaglia vinta dai ‘grillini’, che per primi hanno sollevato la questione e l’esigenza di una diretta del consiglio comunale, Michelusi risponde ‘no’: ‘Avremmo fatto comunque questo passo perchè era ora di adeguarsi ai tempi. La cosa che mi premeva era quella di fare le cose perbene . Alla fine, con una spesa non eccessiva, abbiamo garantito qualità e soprattutto professionalità. La telecamera inquadrerà dall’alto giunta e consiglieri, in modo che venga escluso il pubblico, a cui va garantito il diritto alla privacy’.

Soddisfatta anche Alessia Gamba:’Non può che farci felici questa notizia che attendevamo da mesi. Questo è il modo di lavorare che vogliamo noi del Movimento 5 Stelle, quello che deve stare sotto gli occhi di tutti i cittadini. Sia io che il collega Orazio Comberlato siamo molto soddisfatti per questo risultato’.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia