“Avevamo due strade davanti: continuare a resistere tamponando le falle fin dove potevamo, oppure mettere in sicurezza i conti del Comune con un piano a medio termine, guardando ai prossimi tre anni. Abbiamo scelto questa seconda ipotesi, consapevoli di chiedere un sacrificio ai nostri cittadini,

ma anche che si tratta di un passaggio necessario”. Il sindaco di Thiene Giovanni Casarotto commenta così la presentazione delle linee guida del documento finanziario 2014, che sarà sottoposto al voto del Consiglio Comunale il prossimo 28 aprile. “Voglio esprimere apprezzamento per l’importante lavoro compiuto sia dall’assessore delegato, Alberto Samperi, che dagli uffici – prosegue Casarotto -. Con questa manovra che diventa strutturale abbiamo messo in equilibrio non solo il Bilancio 2014, ma anche quelli relativi ai prossimi due anni, per cui mi sento di dire che per il triennio 2014-16 con questa operazione non ci saranno manovre aggiuntive, se non di assestamento minimo, per i prossimi anni”.

Gli fa eco Giovanni Domenico Simonato, presidente della Commissione Bilancio: “Il nostro lavoro è stato guidato dalla consapevolezza che stiamo vivendo un periodo di eccezionale difficoltà economica. Sapevamo di dover prendere delle decisioni, ma abbiamo scelto le meno pesanti possibile, soprattutto per le fasce di reddito più basse. E tutti, dal sindaco Casarotto all’assessore Samperi, hanno dato prova di estrema sensibilità”. “Peraltro – prosegue Simonato – in Commissione abbiamo sottoposto il testo all’analisi e al voto di tutti i consiglieri. Ebbene, la minoranza non ha votato contro, ma si è astenuta. Probabilmente hanno capito che momento stiamo vivendo e che lavoro stiamo facendo”.

Infine il commento dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Zorzan, che torna su una specifica voce del Bilancio: “Abbiamo progettato di avviare per il 2014 opere pubbliche per un valore di due milioni di euro. Per citare solo alcuni degli interventi, abbiamo la realizzazione di nuove piste ciclabili di via Lampertico, Rozzampia e via Vittorio Veneto, il rifacimento del tetto e delle pavimentazioni della Scuola Materna Ferrarin, la demolizione dell’edificio a U dell’area ex Nordera, il proseguimento dell’adeguamento normativo della rete di pubblica illuminazione, la manutenzione straordinaria di rotatorie come quelle di viale Europa e dell’ex Boldrini, di marciapiedi e l’asfaltatura di numerose strade”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia