RICEVIAMO ED PUBBLICHIAMO

( Comunicato Stampa di Giulia Scanavin e Federico Mojentale) Il nostro Gruppo Consiliare ha assunto un ruolo proattivo ed impegnato nell’affrontare la complessa questione del Consorzio di Vigilanza Nevi, perseguendo con determinazione l’obiettivo di acquisire una conoscenza approfondita del tema, richiedendo altresì l’accesso alla documentazione pertinente. Documentazione che è stata inviata al nostro gruppo a rilento e per una precisa richiesta documentale abbiamo ricevuto anche una diffida alla divulgazione. Inoltre, abbiamo strenuamente sostenuto la necessità di condurre un Consiglio Comunale aperto al pubblico, in conformità con i principi fondamentali di trasparenza ed apertura, cosa che non è avvenuta.

 

Dalla corrispondenza che abbiamo da poco ricevuto dal CDA del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino, con numero regolare di protocollo, destano preoccupazione i ritardi manifestati dal Comune di Thiene nel rispondere alle richieste del Consorzio.

 

Si evince dalla missiva, per quanto concerne la situazione relativa al Comandante Giovanni Scarpellini, l’ importanza di evidenziare che lo stesso non ha presentato dimissioni ufficiali. Inoltre è fondamentale tenere presente che il Consorzio coinvolge ben 17 comuni, non solo il comune Thiene. In seguito alla diffusione della notizia sui mezzi di informazione, il Presidente dell’Assemblea ha convocato in data 18.10.2023 una riunione in cui i membri del Consiglio di Amministrazione hanno ribadito la loro fiducia nei confronti del Comandante Scarpellini. In aggiunta, è cruciale sottolineare che il Consiglio di Amministrazione ha inoltrato una richiesta specifica al Comune di Thiene concernente il ruolo del Comandante Direttore, ma ad oggi non ha ricevuto alcuna risposta. Si precisa che il Consiglio di Amministrazione ha costantemente agito in conformità con i principi di celerità, trasparenza, correttezza, legalità e prudenza in tutte le sue iniziative.

 

 

Ma è anche riportato testualmente nella comunicazione pec rivevuta, sottoscritta dal CdA del Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino : ”Inoltre, al Cda non è ancora stata fornita una risposta alla puntuale richiesta, allegata ai verbali dello stesso Cda del 16.06.2023, con la quale si chiedeva agli organi competenti del comune di Thiene di “ formulare specifico quesito riguardo alla qualifica/ruolo da attribuire al Comandante Direttore in tale ambito”.

 

Va infine precisato che gli uffici del comune di Thiene sono chiamati a rispondere in forza alla convenzione di cui alla determina n. 120/22 del 30.12.2022 al “servizio di gestione del personale”. Sin dalla sua costituzione, il “ servizio di gestione del personale” del Consorzio NEVI è sempre stato erogato dal Comune di Thiene in ragione di apposite e susseguenti convenzioni stipulate tra i due Enti;tale accordo prevede, a fronte di un rimborso forfettario annuo di Euro 26.840,00 percepito dal Comune di Thiene, di garantire al Consorzio NEVI “ il servizio di gestione giuridico-economica del proprio personale”, anche con specifico riferimento ad “assistenza e consulenza generale relativa al reclutamento e alla gestione giuridica ed economica del personale”.

 

 

Sembra quindi che seppur il consiglio di amministrazione avesse manifestato urgente necessità di chiarire definitivamente la questione nella sua interezza, si sia atteso un tempo molto lungo e

non siano stati affrontati i quesiti presentati. Da notare che questa situazione è ancor più paradossale alla luce del fatto che il Comune di Thiene non ha ancora fornito alcuna risposta o riscontro alle richieste del Consorzio. Questo atteggiamento risulta incoerente ed inaccettabile, poiché il Comune mostra una mancanza di disponibilità alla soluzione della vertenza ed al dialogo con il Consorzio, del quale fa parte in misura tra l’altro maggioritaria e per il quale, da quanto detto nella documentazione ricevuta, presta un servizio di piena responsabilità di gestione giuridico ed economico del personale di vigilanza, servizio sottoposto a pagamento.

 

Resta sconcertante la posizione di immobilismo del primo cittadino Michelusi, che come consiglio di amministrazione di cui è presidente, chiede informazioni al comune di Thiene e come Sindaco invece non prende posizione nei confronti del servizio al personale del comune, che in base alla convenzione ha il compito di gestire la parte di gestione giuridico ed economico del personale del Nevi e dare risposte allo stesso.

 

Giulia Scanavin

 

Federico Mojentale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia