Il consigliere comunale di maggioranza Massimo Dal Zotto si dimette e sarà sostituito da Lisa Stivanello. Motivo della scelta di cui si vociferava da un pò di tempo tra i corridoi del municipio di Thiene, problemi riguardanti la Biblioteca Civica, i recenti tagli all’Istituto Musicale e la vicenda che ruota attorno all’asilo nido Aquilone.

 

Le motivazioni che hanno portato Dal Zotto alla scelta estrema di lasciare un ruolo che si era conquistato con un ottimo riscontro alle urne delle scorse amministrative, sono state messe nero su bianco dal medico, che ultimamente si vedeva poco alle sedute di consiglio comunale. Già questo forte segnale di demotivazione.
‘Sono dispiaciuto – ha detto il sindaco Gianni Casarotto, che non ha potuto fare altro che prendere atto della decisione di uno dei componenti di quella che era stata la sua lista in campagna elettorale – gli avevo chiesto di aspettare un pò di tempo, anche perchè le vicende a cui fa riferimento nella sua lettera di dimissione sono oggetto di attenzione di questa amministrazione, che vuole affrontare i problemi. La situazione biblioteca ad esempio è in evoluzione. Ci sarà una nuova assunzione di una persona proveniente da Schio, che lavorerà a tempo determinato. E’ anche previsto un aumento di spesa, quindi non capisco davvero perchè Dal Zotto non condivida il nostro operato alla luce del nostro lavoro costruttivo’.
‘Altro nodo è quello dell’Istituto Musicale di Thiene. – continua Casarotto mantenendo il tono dispiaciuto – Alla fine il taglio al finanziamento non è così ingente. Si è passati da un contributo annuo di 52mila euro a uno di 47mila euro. Abbiamo inoltre chiesto all’Istituto Musicale di accollarsi le spese delle bollette, ma c’è da dire che lo stabile è del Comune e quindi, non sono costretti a pagare alcun canone. Il sessanta per cento dei ragazzi iscritti all’Istituto, che sta facendo un ottimo lavoro, che sforna talenti e rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio arrivano da fuori Thiene mentre il servizio è appunto finaziato con le tasse dei residenti’.
Ultimo problema sollevato nella lettera di dimissioni dell’ex consigliere Dal Zotto è quello dell’asilo Aquilone, dove stiamo cercando di razionalizzare la presenza dei bambini, alla luce della carenza di personale dovuta a richieste di mobilità, sulle quali non possiamo farci nulla. Ma anche questa situazione non è definitiva. Valuteremo come redistribuire  i bambini e comunque, tengo a sottolineare – conclude Casarotto – che ci stiamo organizzando con delle cooperative e l’anno 2014/2015 non subirà cambiamenti nel percorso dei piccoli utenti dell’asilo’.

Cosa sta accadendo nella maggioranza del Comune di Thiene? Voci di corridoio parlano di ‘spaccature’ e le dimissioni di Dal Zotto potrebbero essere un primo segnale ufficiale di quanto accade dentro il ‘palazzo’, ma che si cerca di non fare intuire fuori. Bocche cucite da parte di tutti. Lo stesso Dal Zotto non ha informato la stampa della sua decisione scegliendo  i toni bassi di chi preferisce agire e non creare ‘polveroni’.

N.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia