Il progetto è stato fortemente voluto dal consigliere comunale Carlo Gecchelin e vuole far capire agli studenti che la scuola è un bene comune da rispettare e da tutelare. Fai Click! è il nuovo piano sperimentale, avviato da Comune di Thiene ed Istituto Comprensivo di Thiene, che interesserà le scuole “M. Amatori”, “Scalcerle”, “Collodi”, “San Giovanni Bosco”, “Zanella”, “Talin”, “Bassani” e “Ferrarin” nei mesi dal 1° gennaio 2014 al 31 maggio 2014 e successivamente per l’anno scolastico 2014/15 con termine al 31 maggio 2015. E’ stata accolta con entusiamo dagli alunni che in materia di risparmio, concorreranno con ‘i colleghi’ delle altre scuole per raggiungere il miglior risultato.

 

“La proposta – ha spiegato ieri mattina, Maria Gabriella Strinati, assessore alla Pubblica Istruzione  – è stata lanciata dal consigliere  Gecchelin. L’ho subito condivisa con interesse perché non intende solo promuovere il risparmio energetico ed economico, ma vuole educare ad una più ampia consapevolezza dei beni comuni, sensibilizzando i giovani studenti ad avere rispetto ed un corretto approccio con i beni pubblici e con l’ambiente. Vogliamo, in particolare, puntare l’attenzione – conclude l’Assessore Strinati – al momento educativo, fiduciosi che quanto i ragazzi apprendono a scuola possa essere poi trasmesso anche in famiglia ed attuato nella vita di tutti i giorni”.

‘Si parla tanto di spending review e l’importo delle bollette di energia elettrica è davvero esorbitante, pur tenendo conto dei rincari – racconta Gecchelin di come è nata la sua idea – Si parla poco dell’uso del bene comune, occorre educare i giovani al risparmio, serve cultura attraverso proposte interessanti. Gli studenti devono capire che la scuola, le aule, gli oggetti didattici non sono piovuti dal cielo, ma dietro ci sono i sacrifici dei loro genitori che pagano le tasse’.

Piena condivisione al progetto Fai Click! è giunta anche dal dirigente dell’Istituto Comprensivo di Thiene, Carlo Maino, che si è attivato per la sensibilizzazione degli alunni: “Apprezzo l’iniziativa –  ha dichiarato Carlo Maino – perché va nella direzione di far crescere nelle coscienze il senso di appartenenza ad una comunità dove ognuno può dare il suo piccolo o grande contributo”.

Nel dettaglio l’iniziativa coinvolge alunni, docenti e personale ausiliario, stimolati a mettere in atto azioni di contenimento dei consumi energetici. Ad ogni plesso è stato consegnato un tabulato con i consumi mensili, in termini di quantità di energia elettrica utilizzata, i cosiddetti chilovattora= KWh, riferiti agli anni 2012 e 2013.

Con cadenza bimestrale il Comune comunicherà ai plessi il consumo effettivo. Alla fine dell’anno scolastico, quindi al 30 giugno 2014, l’eventuale risparmio ottenuto rispetto ai consumi dei due anni precedenti sarà “monetizzato”, cioè calcolato in euro: la metà di tale cifra sarà assegnata al plesso sotto forma di acquisto di sussidi didattici.

Al plesso che, in termini percentuali, otterrà il maggior risparmio di tutto l’Istituto Comprensivo sarà riconosciuto poi un ulteriore contributo pari al 20% di quanto risparmiato.

‘Non possiamo non tener conto di costi esagerati – conclude  Gecchelin,  – Si parla  di quasi 70.000 euro nel 2012, con un trend in aumento del 3% riconducibile all’aumento delle dotazioni elettroniche ed intende strutturare un progetto più complesso che non si limita al solo risparmio energetico. ‘

Nell’attuazione del progetto Fai Click l’Istituto Comprensivo di Thiene sarà sostenuto da alcuni docenti dell’Istituto Tecnico “G. Chilesotti” che si sono resi disponibili a svolgere attività di informazione e formazione al corretto uso delle varie energie nell’ambito della campagna nazionale “Mi illumino di meno”.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia