Presentato nella sede del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta il progetto di irrigazione esecutivo del valore di circa due milioni di euro, che porterà acqua per l’irrigazione a 220 ettari tra Sarcedo e Zugliano. Indiscutibili i vantaggi agronomici che l’irrigazione apporterà ma al contempo i terreni avranno anche un maggior valore economico.

 Si tratta, ha spiegato il presidente Antonio Nani, di un progetto che risale ormai al lontano 2005 che io ho ereditato dalla precedente amministrazione e che, per una serie di vicissitudini, come spesso accade nel nostro paese, sarà nella fase esecutiva nel 2013 infatti se tutto procede regolarmente sfrutteremo i mesi di gennaio/marzo per l’esecuzione dei lavori.

Il geometra Imerio Borriero ha spiegato le caratteristiche tecniche-idrauliche del progetto che prevede il prelevamento dell’acqua dal canaleMordini e il suo pompaggio in una vasca di accumulo in località costa di Sarcedo. Successivamente l’acqua sarà immessa nelle tubazioni ad una pressione di circa 4 bar, in parte quindi sfruttando la “caduta”. Un sistema quindi che non prevedendo l’emunzione dell’acqua direttamente da pozzi è molto più economico nella gestione e nella realizzazioneBorriero spiega infatti che proprio un’oculata scelta progettuale ha permesso di estendere la superficie raggiunta dall’irrigazione rispetto al progetto originario. Inoltre specifica saranno realizzati due specifici servizi dall’impianto: uno di irrigazione a pioggia di168 ettari di pianura tra Sarcedo e Zugliano, per le colture estensive tradizionali ed uno in zona collinare di Sarcedo, di 52 ettari dove dei moderni impianti a goccia saranno funzionali soprattutto ai numerosi vigneti DOC ivi coltivati.

Nei prossimi giorni i tecnici incaricati del consorzio inizieranno i picchettamenti e terminate alcune fasi burocratiche si passerà alla realizzazione del progetto anche perché ricorda il presidente Nani “i soldi ci sono già ed il ministero di competenza ci ha sollecitato a spenderli il prima possibile altrimenti, visti i tempi…

Soddisfazione nei brevi interventi del sindaco di Sarcedo, Giorgio Meneghello, e Zugliano Romano Leornardi, che, intervenuti all’assemblea,plaudono all’iniziativa e sottolineano il “buon metodo” adottato dal consorzio in questa fase che ha saputo coinvolgere nel giusto modo iproprietari interessati dai lavori di posa delle tubazioni ed i futuri utenti.

 
Alberto Brazzale

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia