E’ proprio vero il detto ” Chi la vuole cotta e chi la vuole cruda”. Da un lato il Comitato di Quartiere Centro che nell’ultima riunione del 13 febbraio scorso lamentava che i vigili fanno troppe multe, dall’altro c’è un’opposizione comunale che ha addirittura dedicato un’interrogazione all’amministrazione perchè si facciano più controlli, più multe e addirittura ricorrere a degli ausiliari per elevare sanzioni a chi non paga il ticket.

Come poi si sia diffusa la notizia che in centro puoi comodamente non pagare il parcheggio perchè la passi liscia non si comprende, dato che stamattina siamo andati a vedere con i nostri occhi e oltre a trovare civili cittadini che facevano regolarmente il ticket, c’era anche un vigile con blocchetto in mano a fare multe. Coincidenza?

Ecco l’interrogazione presentata e protocollata al Comune di Thiene dai consiglieri Barbara Cunico, Manuel Benetti, Chiariello e Andrea Busin.

“Siamo convinti che sia nostro dovere razionalizzare l’impiego della Polizia Locale con l’intento di potenziare il controllo del territorio e le attività di Polizia stradale mirate alla prevenzione e repressione dei comportamenti più pericolosi. Nello stesso tempo avvalersi invece di personale con la qualifica di ausiliari del parcheggio per i semplici controlli quotidiani dei pagamenti dei ticket.  Il Giornale di Vicenza del 3 febbraio riporta la notizia secondo la quale nei parcheggi cittadini molti automobilisti non esporrebbero il ticket del pagamento della sosta. I 187 stalli blu dislocati nel cuore cittadino vengono pertanto utilizzati in modo scorretto da molti visitatori che parcheggiano la loro auto senza pagare il ticket; un atteggiamento che, oltre che non corretta verso chi, diversamente, paga regolarmente il biglietto, crea un ammanco erariale. Sono comportamenti difficili da giustificare, tanto più che le tariffe della sosta a Thiene sono pure tra le più basse della Provincia e a gennaio sono stati sostituiti i parchimetri e semplificate le modalità di pagamento. L’articolo apparso sul quotidiano riporta anche la notizia secondo la quale l’assessore Zavagnin intenderebbe chiedere maggiori controlli alla Polizia Locale per risolvere il problema. Interroga per sapere: se, ritenendo opportuno un rafforzamento dei controlli al fine di far rispettare il regolamento comunale anche nei confronti dei tanti cittadini e visitatori che regolarmente pagano le soste tutti i giorni, l’amministrazione ha valutato un potenziamento di detti controlli delle soste e dei relativi pagamenti dei ticket; se, come da dichiarazione dell’Assessore, ci avalliamo della Polizia Locale per i controlli o si possa introdurre la figura dell’“accertatori della sosta” come già esiste da tempo in molti altri Comuni della nostra Provincia come ad esempio Bassano, Marostica e Schio”.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia