‘C’è poco da vantarsi della nuova tettoia del Teatro Comunale, è orribile’. Questa è l’opinione di Alessia Gamba, consigliere di minoranza del movimento 5 Stelle, che non è abituata a mandarle a dire e come membro del consiglio comunale non se la sente di dare il suo tacito consenso. ‘Il teatro ha la facciata rosa carne – ha detto – e la tettoia è fatta di assi scure. Sembrano le frecce che trafiggono San Sabastiano’.

La nuova tettoia del teatro Comunale è una delle opere che erano state previste dalla precedente amministrazione comunale e l’inizio dei lavori è stato dato dalla nuova giunta. ‘Può piacere o non piacere – ha spiegato il consigliere di minoranza della Lega Nord Paolo Trevisi – comunque se ne sono occupate persone esperte del settore’. Ma la ‘grilla parlante’ thienese non condivide il lavoro che è stato fatto sulla piazza del teatro: ‘E’ oggettivamente brutta – ha detto – capisco che il lavoro è stato commissionato a persone competenti, però il committente non è
obbligato ad accettare la proposta dell’architetto o del designer, può anche rifiutarla’.
Si sa che i 5 Stelle sono sempre particolarmente attenti a tutto quello che riguarda la cementificazione o la costruzione di opere che toccano l’
urbanistica della città e per Gamba una semplice tettoia ben fatta ma meno evidente sarebbe stata sufficiente per il fine preposto e per non creare vistosi cambiamenti d’immagine alla facciata del teatro cittadino.
‘A proposito della tettoia – ha sottolineato Alessia Gamba – cito una frase di Frank Lloyd Wright, che mi sembra pertinente: un medico seppellisce i suoi errori, un architetto può solo consigliare di piantare rampicanti’.

A.Bi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia