Pm10 elevate nell’Alto Vicentino e la Lega di Thiene chiede all’amministrazione comunale di installare centraline di rilevamento per dare alla popolazione informazioni in tempo reale sulla presenza di particolato.
“Potranno anche essere trasmesse ad Arpav per dare la possibilità di comparazione all’ente di controllo per attuare misure adeguate a garantire il rispetto dei valori limite fissati per i particolati presenti nell’aria – hanno spiegato Attilio Schneck e Andrea Busin, firmatari della mozione – Si invita il sindaco di estendere questa iniziativa ai Comuni contermini con modalità a rotazione, visto che le centraline sono movibili e facilmente installabili su tutto il territorio”.
La mozione, depositata al Comune di Thiene, fa riferimento all’avviso di moratoria della Comunità Europea nei confronti dell’Italia, per mancato rilevamento degli obblighi relativi al monitoraggio della qualità dell’aria. La soglia è stata superata e la Corte di Giustizia Europea ha evidenziato la violazione italiana.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia