Qualcuno ha deciso di rompere le uova nel paniere al leader della Lega Nord Matteo Salvini ed al governatore del Veneto Luca Zaia, attesi in Piazza Chilesotti a Thiene venerdì 29 maggio alle 18.30 per il comizio di saluto a chiusura della campagna elettorale per le Regionali di domenica 31 maggio.

 

Il centro sociale autogestito Arcadia di Schio sta chiamando a raccolta i suoi fedelissimi per una contromanifestazione in programma alle 17.30 in piazza Scalcerle a Thiene per contestare i due leader che definiscono senza mezzi termini ‘indesiderati’.

 

‘Non possiamo accettare che in questo territorio – recita il post nella pagina facebook di Arcadia – Salvini e la Lega trovino estrema facilità nel predicare le proprie idee intrise di odio e razzismo. Proprio per questo saremo in piazza contro chi fomenta la guerra tra poveri e specula sulle migliaia di morti che avvengono nel Mediterraneo. Vogliamo portare in piazza i principi di accoglienza e solidarietà di cui è ricco il nostro territorio’.

 

salvini e zaia

Ora dopo ora dell’evento chiamato per l’occasione ‘Thiene #maiconsalvini’ si sta allargando il numero di partecipanti. Ad oggi quasi 300 persone hanno cliccato sul tasto ‘parteciperò’.

 

Un gruppo numeroso che sta destando non poche preoccupazioni, se si pensa agli episodi di contestazione subiti da Salvini di recente, con tanto di fumogeni e bengala. Non a caso le forze dell’ordine si sono già allertate, e già si sa che non sarà un comizio facile. Vista la grande partecipazione di pubblico della Lega previsto si temono dei possibili scontri tra le due ‘fazioni’.

 

Lo stesso Alex Cioni, noto attivista di destra (FdI-An) ha subito lanciato al Questore di Vicenza un appello perché non conceda l’autorizzazione ai manifestanti della sinistra radicale per evitare di turbare l’ordine pubblico.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia