di Federico Piazza

Saranno pronte a settembre 2024 due importanti infrastrutture pubbliche di Thiene: la scuola primaria “Pietro Scalcerle” e la nuova palestra di Via San Gaetano. Lo assicura l’assessore ai lavori pubblici e mobilità urbana Nazzareno Zavagnin.
«I lavori per Via San Gaetano termineranno a fine giugno. La città avrà una grande palestra agonistica, una palestra non agonistica e una palestrina con spazi disponibili nel pomeriggio per le attività delle associazioni», spiega l’assessore. «Anche per la Scalcerle tinteggiatura, pulizia e trasloco saranno completati entro l’avvio del nuovo anno scolastico».
Nel frattempo però sarà più onerosa del previsto la ristrutturazione della palestra di Via Carlo Del Prete, che riguarda pavimento e tetto. Le verifiche effettuate sulle infiltrazioni di acqua hanno infatti riscontrato criticità nella struttura interna, che necessita di opere di consolidamento.
Procede intanto la riqualificazione con fondi PNRR di Palazzo Cornaggia https://www.altovicentinonline.it/politica/thiene-il-comune-e-pronto-ad-affidare-i-lavori-sullarea-cornaggia-con-5-milioni-di-fondi-pnrr/. La consegna è prevista a marzo 2025. Soddisfazione su tempi e qualità del lavoro delle ditte specializzate incaricate, «anche se occorre l’intervento della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio ogni qualvolta i lavori in corso portano in luce manufatti di valore storico e artistico, cosa che succede spesso». Mentre dovrebbero iniziare nel corso del 2024 anche i lavori per i due progetti con finalità sociale nello stabile degli ex Comboniani: il centro servizi per il contrasto a povertà e i micro alloggi e spazi comuni per percorsi di autonomia di persone disabili.
Tempi invece lunghi per il restauro dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene:
«Il progetto esecutivo è pronto, ma essendo un edificio vincolato sono necessarie le valutazioni della Soprintendenza».
In via di definizione è il progetto di ristrutturazione dell’Autostazione delle corriere. Lo stabile è di proprietà del Comune di Thiene, che prevede un budget di 736mila euro. Ma l’Amministrazione comunale sta ripetutamente chiedendo alla Provincia di Vicenza, socio di maggioranza della società di trasporto pubblico SVT (l’altro socio è il Comune di Vicenza), di partecipare alla spesa. «A breve incontreremo il presidente della Provincia. Sistemare la stazione riguarda i molti studenti residenti in altri Comuni che frequentano le scuole superiori di Thiene», dichiara l’assessore.
In ambito viabilità per quest’estate è prevista la realizzazione delle infrastrutture di nuovi varchi elettronici di videosorveglianza delle targhe dei veicoli https://www.altovicentinonline.it/attualita-2/thiene-potenziati-i-varchi-elettronici-250mila-euro-di-finanziamento-dallo-stato/. Il progetto prevede l’estensione e il potenziamento dell’attuale sistema automatizzato di lettura, riconoscimento e notifica delle targhe per il controllo degli accessi all’interno di un anello di sensori di riconoscimento (varchi a due telecamere) nel territorio presidiato dal Consorzio di Polizia Locale Nordest Vicentino. Un investimento da 418mila euro, di cui 250mila con contributo del Ministero dell’Interno, per la posa dei cavidotti, il collegamento in fibra ottica esteso anche ai magazzini comunali e al cimitero, l’esecuzione dei basamenti per i quadri di connessione, la posa dei plinti e dei pali di sostegno delle telecamere, la fornitura e posa delle linee elettriche di alimentazione.

«Il sistema – osserva Zavagnin – permetterà di verificare se i veicoli che entrano in città sono in regola con l’assicurazione e la revisione e fornirà dati utili per l’analisi dei flussi di traffico». Gli accessi interessati sono la SP 67 verso Zugliano, Viale Europa, la rotatoria Gasparona in Via Dei Quartieri, la SP 349 Via Del Santo, Via Dell’Autostrada, la rotatoria tra Via Cappuccini e Via Dell’Autostrada, la rotatoria Via Boldrini – Via Val Posina – Via Valdastico, la rotatoria di Via del Costo.
Nel frattempo è in rifacimento la segnaletica orizzontale (50mila euro) e si sta decidendo l’assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria e asfaltatura di quattro lotti di strade (700mila euro, gara di aprile a cui hanno partecipato oltre 50 aziende).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia